Italiano ha scelto Bologna: c'è l'accordo per il rinnovo
Il tecnico ha deciso di accettare l'offerta di Sartori, respingendo così le avances del Milan

Italiano ha scelto Bologna. Sta per cadere la prima tessera del grande domino allenatori che animerà il mercato estivo delle panchine in Serie A. L’accordo di massima tra il tecnico siciliano e il club rossoblù è stato raggiunto, segnando un punto fermo in un’estate destinata a stravolgere gli equilibri tecnici del campionato.
Accordo fino al 2027 (con opzione 2028)
Dopo tre summit ravvicinati, è arrivata la fumata bianca: Italiano resterà alla guida del Bologna. Secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio, l’intesa prevede un contratto fino al 2027, con opzione per il 2028. Le cifre non sono ancora ufficiali, ma si parla di circa 3 milioni di euro a stagione per l’ex tecnico della Fiorentina.
Una scelta di continuità, che premia il lavoro straordinario fatto in una stagione storica, culminata con la qualificazione in Champions League.
Niente Milan: respinto il corteggiamento rossonero
Il Milan di Igli Tare aveva individuato proprio in Italiano l’uomo da cui ripartire dopo l’addio a Stefano Pioli. I contatti erano stati intensi e prolungati, ma alla fine il tecnico ha declinato l’offerta rossonera, travolto dall’affetto dell’ambiente bolognese e desideroso di dare continuità al lavoro iniziato solo un anno fa.
Un colpo di scena che cambia le carte in tavola per i rossoneri, ora costretti a rivedere i piani e accelerare nella ricerca di una nuova guida tecnica.
Anche l’Inter osservava da vicino
Non solo il Milan. Anche l’Inter, in attesa della finale di Champions League di sabato, teneva d’occhio Italiano come possibile opzione nel caso – al momento solo teorico – di un addio di Simone Inzaghi. Il nome dell’allenatore classe ’77 piace a Marotta e Ausilio, ma i nerazzurri non hanno mai fatto mosse concrete, in attesa di definire il futuro con l’attuale tecnico.
Una scelta di cuore e continuità
La decisione di Italiano è figlia di un mix tra progetto tecnico ambizioso e coinvolgimento emotivo: Bologna ha accolto il tecnico come un eroe e l’idea di abbandonare la squadra subito dopo una storica qualificazione in Champions sarebbe sembrata quasi un tradimento.
#SerieA | @Bolognafc1909, trovato un accordo di massima con #Italiano per il rinnovo del contratto. @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) May 28, 2025