Il punto sugli infortunati in casa Inter
Dopo la sosta Inzaghi recupererà quasi tutti gli indisponibili, a parte Zielinski e Dumfries

Inzaghi ha dato quattro giorni liberi alla squadra dopo la vittoria con l'Atalanta, ma gli infortunati saranno ad Appiano Gentile già mercoledì. Dieci invece i convocati dalle varie Nazionali.
Facciamo il punto allora sui sette giocatori dell'Inter che hanno problemi fisici cercando di capire quando possono tornare a disposizione.
Partiamo da Piotr Zielinski, che ha rimediato una distrazione del gemello mediale della gamba destra con il Monza, lo scorso 8 marzo. Difficilmente lo vedremo in campo prima di maggio.
E' stato esentato dalla convocazione della Nazionale polacca anche Nicola Zalewski, che ha rimediato un risentimento muscolare al soleo della gamba destra più di tre settimane fa. Ha fatto discutere la sua chiamata da parte del CT polacco Probierz, visto che il giocatore non è ancora tornato a disposizione di Inzaghi. Così si è giustificato il CT, che si è anche scusato con l'allenatore dell'Inter in conferenza:
“È una questione di traduzione. Bisogna leggere tutto ciò che ha detto l’allenatore Inzaghi. Ha detto che i giocatori spesso tornano dai raduni con infortuni. Se fosse arrabbiato… dipende da come qualcuno ha interpretato e trasmesso la cosa. Gli auguro buona fortuna e mi congratulo con lui per la vittoria nell’ultima partita contro l’Atalanta”.
Il CT continua: “Con Nicola avevo concordato di convocarlo e se domenica avesse giocato contro l’Atalanta, ci sarebbe stata la possibilità che venisse al raduno. Poi il nostro medico ha scritto ai medici dell’Inter ed è emerso che Nicola non si era ancora ristabilito, quindi non aveva senso che venisse”.
In chiusura: “Auguro a Nicola e a Piotr Zieliński una pronta guarigione. E se l’allenatore Inzaghi si è arrabbiato, mi scuso per aver messo a dura prova i suoi nervi. Negli ultimi mesi Zalewski è stato uno dei migliori giocatori della nazionale polacca. Nella Nations League ha segnato contro Scozia e Croazia, e ha mostrato coraggio nel gioco, amando dribblare e portando energia e imprevedibilità alla squadra. È difficile trovare un giocatore che possa sostituirlo in questo”.
Zalewski, insieme a Dimarco e Darmian, dovrebbe tornare a disposizione dell'Inter già alla ripresa domenica 30 marzo alle 18, quando i nerazzurri giocheranno a San Siro contro l'Udinese, partita in cui Bastoni sarà squalificato e che quindi vedrà Carlos Augusto impegnato quasi sicuramente a sostituirlo in difesa.
Dopo l'emergenza in difesa a fine 2024 e quella a centrocampo a inizio 2025, nell'ultimo mese Inzaghi ha dovuto fronteggiare quella sugli esterni, che quindi potrebbe terminare con questa sosta. Anche se la brutta notizia è l'ultimo stop, quello di Dumfries, che verrà sottoposti ad esami strumentali nelle prossime ore, dopo l'uscita forzata nel secondo tempo contro l'Atalanta. Un vero peccato, visto lo stato di forma dell'olandese, che spera di rientrare per il derby di andata di Coppa Italia e cavarsela con un paio di settimane di stop, ma bisogna prima attendere l'esito degli esami.
Visualizza questo post su Instagram
Infine de Vrij e Thuram. Il difensore si è fermato nel riscaldamento della partita di Champions con il Feyenoord a causa di un'infiammazione al ginocchio, ma con la mancata convocazione dell'Olanda dovrebbe approfittare di queste due settimane per recuperare. Così come Thuram, che è stato rimandato a casa dal CT della Francia Deschamps per il persistere del dolore alla caviglia, con cui l'attaccante sta convivendo da ormai più di un mese. Anche lui dovrebbe presentarsi al meglio alla ripresa di fine mese.