Serie A

Il Pisa risponde a Rocchi: “Siamo in totale disaccordo”

Il duro comunicato della società nerazzurra

Il Pisa risponde a Rocchi: “Siamo in totale disaccordo”

Il Pisa, tornato in Serie A dopo 34 anni, alza la voce dopo il pareggio a reti bianche nel derby contro la Fiorentina. Al centro delle polemiche, alcuni episodi legati a tocchi di mano in area, che hanno generato malumori per l’interpretazione arbitrale.

Nel comunicato diffuso dal club toscano, si fa riferimento alle spiegazioni fornite da Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A e B, durante la trasmissione “Open Var”. Il Pisa, pur apprezzando l’apertura al dialogo e alla trasparenza, ha espresso il proprio dissenso:

Abbiamo ascoltato con rispetto le delucidazioni, ma restiamo in evidente disaccordo“.

Il caso contestato è il tocco di mano del difensore viola Marin Pongracic, ritenuto non punibile dall’arbitro. Secondo il Pisa, l’episodio è incoerente rispetto ad altri casi, come quello di Cucurella in Spagna-Germania a Euro 2024, inizialmente non sanzionato, ma poi definito “sempre punibile” dagli organi arbitrali.

Da anni, negli incontri con gli arbitri, si ribadisce che le braccia che aumentano il volume del corpo devono essere sanzionate“, scrive la società. “Per questo, molti giocatori – compresi i nostri – difendono con le braccia dietro la schiena, come fatto da Leris nel primo tempo“.

Il club nerazzurro si dice aperto al cambiamento e pronto ad accettare nuove linee guida, ma auspica coerenza nelle decisioni future: “Se il tocco di Pongracic rappresenta una nuova interpretazione, la accettiamo. Ma ci auguriamo che serva davvero a fare chiarezza, evitando che in futuro altri episodi simili diventino nuovi ‘modelli’ di riferimento“.

Con questo intervento, il Pisa chiede trasparenza e uniformità, affinché le decisioni arbitrali aiutino i giocatori a interpretare al meglio le situazioni di gioco, soprattutto in una stagione così delicata per una neopromossa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pisa Sporting Club (@pisasportingclub)