Il posticipo

Il Milan batte il Genoa: a Marassi finisce 2-1

Grazie a Leao e a un'autorete di Frendrup i rossoneri superano il Grifone, decisivo Maignan

Il Milan batte il Genoa: a Marassi finisce 2-1
Pubblicato:

Nell'ultima gara della 35a giornata di Serie A, il Milan batte 2-1 il Genoa. Grazie all’ennesima rimonta stagionale e sfruttando ancora una volta i cambi vincenti dalla panchina (prima Leao, poi Joao Felix e Gimenez), il Milan espugna Marassi e regala a Sergio Conceição la sua prima striscia di tre successi consecutivi: dopo il derby di Coppa Italia e la vittoria contro il Venezia, arriva anche il colpo contro il Genoa. Un segnale forte a nove giorni dalla finale contro il Bologna, che curiosamente sarà anche il prossimo avversario in campionato, venerdì.

L’allenatore portoghese può essere soddisfatto soprattutto per le prestazioni superlative di Maignan (provvidenziale nel primo tempo) e di Leao, che quando è entrato ha fatto la differenza. In una serata opaca per Jovic, si rivede anche un buon Gimenez, autore dell’assist per l’1-1. All'inizio il Milan cerca di controllare il gioco, ma le opportunità più pericolose nel primo tempo sono tutte del Genoa. Solo uno strepitoso Maignan consente ai rossoneri di arrivare all’intervallo senza subire reti: all’8’, Norton-Cuffy supera Theo e Reijnders e impegna severamente il portiere francese, che si supera. Al 23’ Maignan si esibisce in un altro salvataggio clamoroso, respingendo un quasi autogol di Pulisic con un intervento felino, e poco dopo nega il gol anche a Messias. Al 28’ Conceição è costretto a un cambio per infortunio: Fofana si arrende per un problema al piede sinistro e viene sostituito da Leao. Il portoghese si rende subito pericoloso: prima Theo va al tiro e trova pronto Leali, poi lo stesso Leao serve Pulisic che chiama a un altro intervento l’estremo difensore dei padroni di casa. Si va così al riposo sullo 0-0, con i portieri grandi protagonisti.

Nel secondo tempo, una punizione di Theo viene neutralizzata da Leali, mentre Frendrup risponde sfiorando il bersaglio dal limite. Vieira decide di puntare su Vitinha al posto di Messias e la mossa paga subito: il brasiliano, appena entrato, trafigge Maignan al volo con un destro preciso al 61’. Il Milan si ritrova ancora una volta a inseguire, ma Conceição si affida alla panchina: entrano Joao Felix e Gimenez. Il primo serve un pallone perfetto al secondo, che lo mette al centro per Leao, bravo a controllare e trovare il pareggio, complice una deviazione di Norton-Cuffy. Un minuto dopo, il Milan completa il sorpasso: Leao entra in area, serve Joao Felix e Frendrup, nel tentativo di anticiparlo, infila la propria porta.

A Marassi esulta il Diavolo, ma anche il Genoa esce tra gli applausi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AC Milan (@acmilan)

Il tabellino di Genoa-Milan

Genoa-Milan 1-2

Marcatori: 16' st Vitinha (G), 31' st Leao (M), 32' st aut. Frendrup (M)

Genoa (4-2-3-1): Leali; Sabelli (1' st Zanoli), Vasquez, De Winter, Martin; Frendrup, Masini; Norton-Cuffy (41' st Ekhator), Thorsby (28' st Ahanor), Messias (15' st Vitinha); Pinamonti. A disp.: Siegrist, Sommariva, Badelj, Bani, Kassa, Otoa, Venturino. All.: Vieira

Milan (3-4-2-1): Maignan; Tomori (34' st Walker), Gabbia, Pavlovic; Jimenez (25' st Joao Felix), Reijnders, Fofana (28' Leao), Loftus-Cheek, Theo Hernandez; Pulisic (34' st Musah), Jovic (25' st Gimenez). A disp.: Sportiello, Torriani, Bartesaghi, Florenzi, Emerson Royal, Terracciano, Thiaw, Camarda, Chukwueze. All.: Sergio Conceiçao

Arbitro: Collu

Ammoniti: Pavlovic (M), Thorsby (G), Loftus-Cheek (M), Leao (M), Gabbia (M), Joao Felix (M)

Seguici sui nostri canali