Il Como vince il derby 3-1: Monza ad un passo dalla B
Colpaccio esterno dei ragazzi di Fabregas

Nell'anticipo del sabato pomeriggio di Serie A il Como vince il sentitissimo derby contro il Monza per 3-1, conquistando tre punti chiave in ottica salvezza e portandosi così a quota 33 lunghezze in classifica. Per i brianzoli, invece, resta soltanto la matematica come ultimo appello alla condanna alla retrocessione, con i biancorossi di Nesta ultimissimi, a quota 15 punti.
Monza-Como, la cronaca
Partenza sprint dei padroni di casa, che dopo appena trecento secondi sbloccano la partita: Dany Mota parte in posizione regolare, svernicia Kempf in velocità, regge l'urto del centrale tedesco e col destro batte Butez per il vantaggio biancorosso. 1-0 che, però, dura davvero poco: è il 16' quando Ikonè riceve palla sulla destra, si accentra e col mancino a girare batte Turati per la rete dell'immediato pareggio comasco. Col passare dei minuti, i ragazzi di Fabregas prendono le misure e creano ulteriori pericoli, con Douvikas che però sciupa una chance gigantesca sul dischetto del rigore, spedendo altissimo il pallone del possibile due a uno. Due a uno che, però, arriva al 39': Diao in area di rigore approfitta dell'errore di Pedro Pereira e col destro fredda Turati, portando avanti i suoi.
Nella ripresa, esattamente come nel primo tempo, il Monza parte meglio, sfiorando subito la rete: gran conclusione col mancino di Keita Balde, Butez ci arriva e devia il pallone sulla traversa, facendosi trovare pronto anche sulla successiva respinta del legno. E, come spesso accade nel calcio, a gol sbagliato risponde gol subito: solita grande ripartenza del Como, con Vojvoda che si presenta in area e con un gran diagonale all'incrocio batte l'estremo di casa per il gol del definitivo 3-1. La partita ha ben poco da dire nel finale, con il Monza che non riesce a trovare la scintilla per riaccendere la gara. Al 94', il triplice fischio dell'arbitro sancisce la fine delle ostilità: il Como stacca il pass salvezza, portandosi momentaneamente a +10 sull'Empoli. Per il Monza, invece, manca davvero poco all'ufficialità del ritorno in Serie B.
Visualizza questo post su Instagram