La vittoria per 4-1 contro il RB Salisburgo lancia il Bologna in un momento di forma straordinario. Grande merito va ai giocatori, ma non si può non riconoscere il ruolo determinante del condottiero in panchina: Vincenzo Italiano, subentrato dopo la stagione di Thiago Motta, ha riportato entusiasmo e fiducia tra i tifosi, facendo rivivere emozioni simili a quelle della scorsa stagione miracolosa.
Il momento d’oro di Italiano
Dopo due stagioni positive alla Fiorentina, Italiano sta vivendo il miglior periodo della sua carriera da allenatore. Il Bologna occupa il quinto posto in campionato e si fa rispettare anche in Europa League, posizionandosi diciottesimo nella speciale classifica dei club a soli due punti dal settimo. Nonostante la perdita di alcuni giocatori chiave rispetto alla passata stagione, la squadra è rimasta competitiva, confermandosi capace di entusiasmare e far sognare i tifosi.
Confronti inevitabili
Il paragone con la Fiorentina della stagione 2023/24 è naturale: dopo 12 giornate, la Viola guidata da Italiano si trovava al quinto posto in Serie A, proprio come oggi il Bologna, con una vittoria in più. I numeri parlano chiaro: 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte per i rossoblù, contro 6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte della Fiorentina. In Conference League, il Bologna ha ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, mentre i viola hanno chiuso con 3 vittorie e 2 pareggi nel vecchio formato a gironi.
Sogni rossoblù
È ancora presto per trarre conclusioni definitive: l’Europa League resta una competizione difficile e la Serie A non fa sconti a nessuno. Quel che è certo, però, è che a Bologna si può sognare senza paura, guidati da un tecnico che in carriera non si è mai tirato indietro e che oggi rappresenta la certezza di una squadra in crescita, pronta a giocarsi le proprie carte fino in fondo.