In attesa dell’ufficialità dell’acquisto di Baldanzi, definito da Daniele De Rossi “un ragazzo a cui tengo molto sia a livello umano sia tecnico, ma che ad oggi non è ancora un giocatore del Genoa”, il club ligure concentra tutte le energie sulla prossima sfida di campionato contro il Bologna, in programma domenica al Ferraris.
De Rossi ha sottolineato l’importanza di non sottovalutare l’avversario: “Snobbarlo sarebbe da stupidi e poco professionale. Sappiamo quanto siano forti i giocatori del Bologna e quanto sia preparato il loro allenatore, uno dei pochi in Italia capace di ottenere risultati costanti ovunque sia andato. Ho grande stima per lui e per la società, che conosco bene e che gestisce tutto come un vero gioiellino. Proprio per questo vogliamo essere ambiziosi e scendere in campo con il miglior Genoa possibile”.
Per questa partita, il tecnico dovrà fare a meno di Ostigard, squalificato, che sarà sostituito da Otoa al centro della difesa. Buone notizie invece per Norton-Cuffy, in pieno recupero: “Sta bene e la sua fisicità sarà fondamentale, l’importante è che sia al 100%”, ha aggiunto De Rossi.
L’allenatore richiede ai suoi soprattutto continuità dopo i due clean sheet consecutivi contro Cagliari e Parma: “Le prossime tre gare – Bologna, Lazio e Napoli – saranno contro squadre più quotate. Per questo preferisco la continuità, piuttosto che fare un exploit una partita e poi rallentare nelle successive. I clean sheet sono fondamentali: se non subisci gol, anche nella peggiore delle ipotesi porti a casa almeno un punto. È una strategia importante per metterci nelle condizioni di dover solo cercare di segnare”.
Il Genoa si prepara dunque a una sfida difficile ma stimolante, con la consapevolezza che per ottenere il risultato serviranno concentrazione, equilibrio e una prestazione all’altezza della propria ambizione.