Giornata intensa per Dan Friedkin, che a Roma ha unito impegni istituzionali e passione sportiva. Il numero uno giallorosso è sbarcato ieri pomeriggio nella Capitale, dopo aver partecipato in mattinata alla 32ª assemblea dell’Efc (European Football Club, la nuova Eca), e si è poi diretto a Trigoria per incontrare squadra e dirigenza.
Ad accoglierlo un clima sereno e sorridente, favorito dal momento d’oro della Roma, capolista e imbattuta. Friedkin si è intrattenuto con Gian Piero Gasperini e con il direttore sportivo Frederic Massara, assistendo anche a mezz’ora d’allenamento. Poi una riunione ai piani alti con Jason Morrow, Cfo del club, e Michael Gandler, nuovo responsabile commerciale, per fare il punto su conti e sponsorizzazioni: dopo la scadenza dell’accordo con Riyadh Season, la società è alla ricerca di un nuovo main partner per la maglia.
Durante l’assemblea dell’Efc, Friedkin aveva espresso soddisfazione per il percorso della squadra: «Abbiamo ottime sensazioni, anche se è presto. Credo nel lavoro del nostro allenatore e nei progressi che stiamo facendo. Gasperini è fantastico, la sua etica del lavoro è incredibile e siamo perfettamente allineati».
Oggi il presidente proseguirà con gli impegni istituzionali: è previsto un incontro con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri per fare il punto sul progetto del nuovo stadio di Pietralata, che Friedkin spera di poter presentare entro quaranta giorni. Non è escluso, infine, un nuovo passaggio a Trigoria o un colloquio con Claudio Ranieri, senior advisor del club. Il presente è sereno, ma la sensazione è che il presidente americano stia già preparando anche il futuro, dentro e fuori dal campo.