Juventus-Como 0-2

Disastro Juve: perde anche col Como, Champions a rischio

All’Allianz Stadium decidono Vojvoda e Caqueret: bianconeri ko nella 26ª giornata di Serie A, Fabregas vola a -1 dal quinto posto

Disastro Juve: perde anche col Como, Champions a rischio

Colpo pesantissimo del Como che espugna Torino, imponendosi 2-0 contro la Juve e portandosi a una sola lunghezza dai bianconeri in classifica. Una serata da incorniciare per i lariani, capaci di sfruttare le incertezze della squadra di Spalletti e colpire nei momenti chiave del match.

L’avvio è però di marca juventina. I padroni di casa – in campo con una particolare quarta maglia ispirata alla stagione 1996/97 – partono forte e al 5’ Yildiz impegna subito Butez con una conclusione potente. Ma al primo vero affondo è il Como a sbloccare la gara.

A firmare lo 0-1 è Vojvoda, che approfitta di un pallone perso malamente da McKennie e lascia partire un mancino deviato leggermente da Miretti. L’errore decisivo, però, è di Di Gregorio, sorpreso dalla traiettoria e tutt’altro che impeccabile nell’occasione.

La Juventus prova a reagire e al 22’ ha una grande chance con Openda, che tenta un pallonetto impreciso e grazia gli ospiti. Poco prima dell’intervallo è invece il Como a sfiorare il raddoppio: pasticcio tra Koopmeiners e Di Gregorio, con il portiere che nel tentativo di rinviare di testa serve involontariamente Da Cunha, il cui tiro a porta vuota si stampa clamorosamente sulla parte alta della traversa.

Nella ripresa Spalletti cambia subito inserendo Conceicao, ma il suo tentativo è debole e non crea particolari problemi. Il Como continua invece a essere pericoloso: Douvikas sciupa due opportunità prima che arrivi il meritato 2-0.

Al 61’ azione verticale perfetta dei lombardi: ancora Da Cunha inventa un assist che taglia fuori l’intera difesa juventina e manda in porta Caqueret, freddo nell’appoggiare in rete il raddoppio.

Nel finale i bianconeri provano il tutto per tutto. Koopmeiners sfiora il palo di testa e colpisce anche un legno su punizione all’84’. Da segnalare anche il giallo a Locatelli, diffidato: il capitano salterà la prossima sfida contro la Roma. Gli ingressi di David, Boga e Adzic non cambiano l’inerzia del match.

Al triplice fischio è festa grande per la squadra di Fabregas: senza lo squalificato Nico Paz, il Como sale a 45 punti, portandosi a -1 dalla Juventus, ferma a 46 e scivolata al quinto posto. Un successo che accende la corsa europea e rilancia con forza le ambizioni dei lariani.