Polemiche Var

De Marco su Milan-Fiorentina: “Non era rigore, il Var ha sbagliato”

L'ex arbitro spiega la posizione dell'Aia a Open Var e critica anche l'atteggiamento di Gimenez: "Ha accentuato la caduta, da domenica tolleranza zero"

De Marco su Milan-Fiorentina: “Non era rigore, il Var ha sbagliato”

Non si placa la polemica attorno al rigore assegnato al Milan nel match contro la Fiorentina, episodio che ha deciso la sfida di San Siro. A Open VAR, Andrea De Marco ha analizzato l’intervento di Parisi su Gimenez, spiegando la posizione ufficiale dell’AIA:

“In questo caso Marinelli aveva letto bene la situazione tra Gimenez e Parisi e, quando c’è questo tipo di intensità nel contrasto, il VAR non deve intervenire. È una valutazione di campo, che spetta solo all’arbitro”.

L’ex fischietto ha poi aggiunto un dettaglio importante sulla linea guida introdotta da Rocchi:

“Con la soglia dei calci di rigore molto alta che sta portando avanti Rocchi in questa stagione, questo non sarebbe stato rigore. Se Marinelli avesse deciso di assegnarlo in campo, il VAR non sarebbe dovuto intervenire comunque. Ma una volta che la decisione è stata ribaltata al monitor, si è entrati in un ambito soggettivo”.

De Marco ha poi lanciato una stoccata al centravanti rossonero:

Gimenez accentua molto la caduta. Quest’anno stiamo vedendo tanti giocatori che, appena toccati, fingono un colpo violento. Rocchi è stato chiaro: si studiano provvedimenti disciplinari per chi simula o esaspera il contatto. Già dalla prossima giornata ci sarà un giro di vite su questi casi”.

Sull’aspetto umano del richiamo al VAR, De Marco ha sottolineato:

“Marinelli non ha confermato la sua scelta davanti al monitor. Non è una questione di coraggio: quando vieni richiamato, la pressione è enorme. Dopo aver visto le immagini, ha ritenuto la trattenuta più grave e ha deciso per il rigore e l’ammonizione”.

Infine, un paragone con Juve-Inter e il contatto Bonny-Thuram sul gol di Adzic:

“Sono due episodi simili. In quel caso l’arbitro non aveva fischiato e il VAR non era intervenuto. Anche in Milan-Fiorentina non sarebbe dovuto intervenire”.

Il dialogo tra Marinelli e il VAR Abisso

La conversazione integrale diffusa da Open VAR:

Arbitro: No, per me no.

VAR: Attenzione, poi è successo qualcosa. Tipo accusa pure una calpestata. Aspetta, controlliamo tutto. Dobbiamo ripartire dal primo tiro perché non ci ho capito niente.

Arbitro: Dimmi se serve. Io vedo il braccio largo, ma non lo va a colpire.

VAR: Ok, in faccia lo prende. È un gesto gratuito. Lo prende prima in faccia e poi lo trattiene pure. Stiamo controllando per poi mostrartelo.

Arbitro: Dimmi se serve.

VAR: Nessun tocco di mano nello stop di Gimenez. Devi vedere che succede in area tra lui e Ranieri.

Arbitro: Adesso lo vado a vedere.

VAR: Ti consiglio “On Field Review” per possibile calcio di rigore. Da qui vedi la mano sul viso e la trattenuta.

Arbitro: Fammi vedere alla velocità naturale. Sei d’accordo, solo rigore senza disciplinare?

VAR: No, essendo un colpo sul viso farei anche provvedimento disciplinare.

Arbitro: Rigore e ammonizione, perfetto.