Il parere dell'ex ds

Braida: "Allegri? Perfetto per il Milan"

Ariedo Braida, direttore sportivo che ha contribuito alle fortune del Milan di Berlusconi, analizza l'eventuale ritorno di Allegri al Milan

Braida: "Allegri? Perfetto per il Milan"
Pubblicato:

L'ex direttore sportivo del Milan dell'epopea Berlusconiana, Ariedo Braida, intervisto dalla 'Gazzetta dello sport' ha parlato del probabile ritorno di Massimiliano Allegri sulla panchina del Milan dando il suo completo avallo all'operazione. Di seguito alcuni passaggi interessanti dell'intervista ad Ariedo Braida.

LA SCELTA DI ALLEGRI NEL 2011

"Eravamo tutti convinti, pure il presidente Berlusconi. Allegri era un emergente, aveva fatto molto bene a Cagliari, dove aveva mostrato anche un buon calcio. Sapevamo che per lui era il momento di salire un ulteriore gradino e il Milan poteva essere la prossima meta. Non fu una trattativa complicata e Max si presentò con grande entusiasmo a Milano: era la persona giusta".

LA SCELTA GIUSTA PER IL MILAN ATTUALE?

"Per il suo passato parlano i risultati, non io. Allegri ha vinto al primo anno con noi e poi ha saputo ripetersi più volte anche alla Juventus. Sul futuro, invece, la verità la conosce solo il tempo. Max però avrebbe un bel vantaggio: conosce già il Milan, Milanello e tutto il contorno. Per contorno intendo la pressione, la cultura e le aspettative dei tifosi di un club come il Milan. Max ha già vissuto tutto questo, saprebbe a cosa va incontro. E forse, dopo una stagione con due allenatori diversi che si sono misurati per la prima volta con la panchina di San Siro con grandi difficoltà, sarebbe una scelta di garanzia per la sua esperienza".

MINORI RISCHI

"Allegri un usato garantito? Nel calcio non c'è nulla di garantito. Mai. E tutti fanno errori. Ma ecco, con lui la quota di rischio, almeno in partenza, sarebbe minore. Poi è chiaro che ogni situazione è diversa dall'altra. Una società è composta da un proprietario, un presidente, un amministratore delegato, un direttore sportivo, un allenatore e parecchi giocatori: tutte le componenti devono dare il giusto contributo, nessuno vince da solo".

PRAGMATISMO

"Cosa mi piace dell'Allegri allenatore? Il suo essere pragmatico. Allegri sa fare il suo mestiere, gestire i bravi giocatori e portare risultati in base alla rosa che ha a disposizione. Lo ha fatto ovunque".

 

Il benestare di Ariedo Braida sul ritorno di Massimiliano Allegri è arrivato insomma. Si attende ora quello di Furlani e Cardinale.

Seguici sui nostri canali