Bologna, Orsolini incorona Italiano: "E' il migliore"
L'esterno esalta l'operato di Vincenzo Italiano

L'assenza di Riccardo Orsolini tra i convocati della Nazionale di Luciano Spalletti ha suscitato molte polemiche, ma il fantasista del Bologna non sembra particolarmente preoccupato. Orsolini, infatti, continua a concentrarsi sul suo impegno con il club felsineo, che, dopo l’addio di Thiago Motta, ha scelto Vincenzo Italiano come nuovo allenatore. Nonostante un avvio di stagione difficile, Italiano sta riuscendo a conquistare la fiducia della squadra e della città, mostrando di avere le qualità per proseguire il lavoro del suo predecessore.
Le parole di Orsolini su Italiano

In una recente intervista al Resto del Carlino, Orsolini ha parlato dell’inizio di stagione e della crescita del Bologna sotto la guida di Italiano: "Non dimentichiamoci che all'inizio abbiamo faticato. Se penso a certe partite in cui non siamo riusciti a dare il massimo, mi chiedo dove saremmo ora. Se la Champions fosse iniziata un po' più tardi, magari non saremmo stati eliminati così presto... Italiano è riuscito a migliorare alcuni aspetti tattici e gestionali che aveva già sperimentato a Firenze, e noi, con il nostro impegno, ci siamo integrati con lui. È stato un mix perfetto".
Orsolini ha parlato anche delle qualità umane del tecnico: "Ci ha portato caratteristiche tattiche che non avevamo. È una persona diretta, non nasconde mai le sue emozioni, proprio come Mihajlovic. Quando l’ho conosciuto, ho detto ai miei compagni: ‘Per lui, sarei pronto a dare tutto’. Ora, secondo me, Italiano è il miglior allenatore in Italia. E aggiungo: è anche sottovalutato. Gli ho detto subito: ‘Sei stato coraggioso a venire qui’".
L’attaccante ha poi parlato del suo percorso di crescita, sottolineando il suo impegno per migliorarsi sia come calciatore che come persona. "Non devo convincere nessuno. Io continuo a fare il mio. Ho ricevuto tanti messaggi dopo la partita con la Lazio, da chi mi conosce bene e sa quanto sono migliorato. Sartori, ad esempio, mi ha detto: ‘Non sono contento solo per il gol, ma per come hai giocato’", ha dichiarato Orsolini. Questo dimostra, secondo lui, che il suo lavoro in campo sta dando i suoi frutti: "Tutti dicevano che Orsolini non difendeva. Ora mi impegno e mi sacrifico anche in fase difensiva".
Infine, Orsolini ha espresso un po' di frustrazione per la scarsa attenzione che il Bologna riceve a livello nazionale: "Vincere 5-0 contro la Lazio e ricevere solo 15 secondi di visibilità mi dà fastidio. Siamo andati in Champions, siamo una squadra che fa paura a tutte le altre, ma a livello mediatico sembra che nessuno ci consideri. Il mio obiettivo, da qui alla fine della stagione, è far parlare di noi più di quei 15 secondi", ha concluso.
Visualizza questo post su Instagram