A Bologna vince il Genoa ma la festa non si ferma
Il Bologna cade in casa ma nulla toglie all'euforia del pubblico che ha accolto la propria squadra dopo la vittoria della Coppa Italia

Merito del Genoa e della sua partita quasi perfetta. Bologna ko 1-3 al Dall'Ara, con i rossoblù apparsi troppo scarichi e ancora appagati dalla vittoria in Coppa Italia. Ci poteva stare: la festa per Italiano & Co. era inevitabile, un trionfo sotto i riflettori. Ma i meriti per il successo sono tutti del Genoa, soprattutto per il primo tempo letale, non solo per i tre gol, ma anche per il gioco, la volontà e la concretezza.
Venturino è il protagonista. Con una doppietta e un cuore che batte forte, è stato il migliore in campo, alla sua prima da titolare in Serie A. “Dal primo scudetto alla Coppa Italia. Siete l'orgoglio di questa maglia”, avevano cantato i tifosi del Bologna prima del fischio d'inizio. Ma la verità è che è solo nel secondo tempo che il Bologna si fa vedere pericoloso. Orsolini segna il suo 15° gol stagionale, un'altra perla da cineteca. Tuttavia, il Bologna vero non riesce a rimontare.
Il Bologna parte forte, con le sue ali: Ndoye e Orsolini. Uno ci prova dopo due minuti, l'altro dopo sei. Anche se i tiri non sono decisivi, è un Bologna che attacca. Il Genoa, però, aspetta e lo fa in ordine, difendendo con lucidità. Quando i rossoblù cercano di affondare, Lucumi e Casale chiudono ogni varco. Ma l'inerzia cambia presto, e il primo tempo vira decisamente a favore del Genoa.
Venturino diventa immarcabile. Un turbine di velocità che mette in difficoltà Holm, che fatica a stargli dietro. Fino a metà primo tempo, la difesa del Bologna regge, ma al 15' arriva il primo squillo genoano: palla tagliata da Venturino per Messias, Ravaglia esce e sventa. Ma il Genoa conquista metri. Tre minuti dopo è già in vantaggio: Martin batte un angolo, la palla attraversa tutta l'area e arriva a Vitinha, che con un destro secco da fuori area fa 0-1.
Lorenzo Venturino è il Panini Player of the match di #BolognaGenoa! ✨🏆 pic.twitter.com/1YVvpXvSYj
— Lega Serie A (@SerieA) May 24, 2025
La risposta del Bologna è poca cosa. Aebischer ci prova con un tiro dalla distanza che non impensierisce, mentre Venturino si fa vedere ancora. E che gol! Un'azione da urlo: serpentina che salta Holm, Casale (con rimpallo), Freuler e Lucumi, poi la conclusione incrociata di destro che vale il 0-2 al 26'. Emozioni e lacrime per lui, ma non basta: a due minuti dall'intervallo arriva il bis. Vitinha approfitta di un errore di Casale, la palla arriva a Venturino, che solo davanti a Ravaglia mette a segno il 0-3. Il Dall'Ara fischia, ma la curva rossoblù risponde con un applauso: "Grazie ragazzi".
Nella ripresa, Italiano cambia. Fuori Holm per De Silvestri, e dentro anche Pobega per Aebischer. Il Bologna è più attivo, ma senza grandi occasioni. Al 4', una bella palla di Castro pesca Ferguson al centro dell'area, ma lo scozzese è in ritardo e non riesce a impattare. Poco dopo, De Silvestri prova di testa, ma Siegrist si fa trovare pronto. Il Bologna cresce, ma è solo al 19' che arriva il gol: Orsolini, con un magnifico stop di petto su un lancio di Casale, supera Martin e con una botta al volo riapre la partita, 1-3. La squadra di Italiano ci crede e spinge, con l'ingresso di Fabbian. A 5' dalla fine, Cambiaghi costringe Sommariva agli straordinari, con un grande intervento in angolo. Poi, nel recupero, è ancora Sommariva a dire no a Casale.
La partita finisce qui, e per il Bologna comincia la festa.