Post partita

Allegri: “Vittoria importante, ma possiamo crescere”

Il tecnico rossonero è intervenuto in conferenza stampa dopo la vittoria del Milan sul Verona (3-0). Ecco le sue dichiarazioni.

Allegri: “Vittoria importante, ma possiamo crescere”

Dopo il netto 3-0 sul Verona, Massimiliano Allegri si è presentato in sala stampa con il sorriso di chi porta a casa tre punti pesanti, senza però rinunciare all’analisi critica di una prestazione che, a suo avviso, può ancora fare un salto di qualità.

Il tecnico rossonero ha sottolineato come, una volta messa in ghiaccio la partita, la squadra avrebbe dovuto gestire meglio alcune fasi:
“Sono momenti che vanno interpretati in modo diverso. Bisogna tenere palla muovendosi, non da fermi. Abbiamo perso qualche pallone di troppo sotto pressione e su questo possiamo migliorare”.

I riflettori sono poi finiti inevitabilmente su Nkunku, protagonista assoluto della ripresa con rigore e gol su azione:
“È un ragazzo sensibile, ci teneva tanto. Dopo il rigore si è sbloccato anche mentalmente e il secondo gol è nel suo DNA, attaccando l’area sul tiro di Modric. Può crescere ancora, come tutti”.

Allegri ha analizzato anche l’andamento del match, elogiando l’ordine difensivo del primo tempo e la maggiore qualità mostrata nella ripresa:
“Nel primo tempo eravamo un po’ contratti ma molto ordinati, senza concedere neanche un calcio d’angolo. Nella ripresa abbiamo fatto meglio, anche se sul 3-0 dovevamo gestire meglio il possesso”.

Guardando avanti, l’allenatore del Milan ha preferito non sbilanciarsi, richiamando l’attenzione sulle prossime difficoltà:
“Più si va avanti e più sarà dura. Tra cinque giorni c’è Cagliari, una trasferta sempre complicata. Abbiamo bisogno di tutti, ci aspetta un mese e mezzo molto importante”.

Immancabile il passaggio sulla quota Scudetto, affrontato con il consueto pragmatismo:
“In questo momento la quota è tra 82 e 84 punti, forse 86. Per noi era fondamentale vincere dopo il pareggio con il Sassuolo e la sconfitta col Napoli. Era importante anche battere finalmente una piccola in casa”.

Infine, Allegri ha ribadito l’obiettivo stagionale senza giri di parole:
“Dobbiamo recuperare tutti: Leao, Pulisic, Nkunku, Fofana. L’obiettivo chiaro è tornare a giocare la Champions League. È molto difficile, ma dobbiamo lavorare con tranquillità”.

Chiusura più leggera sulla presenza di Andrea Agnelli a San Siro, tra ironia e amicizia:
“Mi ha fatto piacere vederlo allo stadio. Ora però scappo, il ristorante ci aspetta a pranzo”, ha concluso sorridendo.