Alta tensione ieri sera nel centro di Nizza, dove si sono registrati scontri che hanno coinvolto alcuni tifosi della Roma, alla vigilia della sfida di Europa League tra la formazione capitolina e la squadra francese.
Stando a quanto riportato dal quotidiano L’Équipe, 102 persone sono state arrestate e trattenute dalla polizia perché trovate in possesso di armi improprie. Le informazioni provengono dalla polizia del dipartimento delle Alpi Marittime. Gli scontri si sarebbero verificati nella centralissima Place Masséna, nel cuore pulsante della città della Costa Azzurra.
Secondo una testimonianza raccolta anche dal giornale Nice-Matin, gli scontri sarebbero iniziati quando alcuni tifosi, seduti ai tavoli di un locale, hanno iniziato a lanciare bicchieri contro le forze dell’ordine, scatenando un inseguimento per le vie del centro storico di Nizza. Alcuni dei fermati indossavano passamontagna per celare la propria identità.
📍 Momenti di tensione in serata nel centro di Nizza tra alcuni supporters della Roma e quelli del Nizza (alcuni hanno gridato ai romanisti: ‘ A Roma solo la Lazio’). Sono intervenute le forze dell’ordine locali nei pressi della Piazza Yitzhak Rabin, meeting point di domani per i… pic.twitter.com/L5Y5xrD7Wm
— laroma24.it (@LAROMA24) September 23, 2025
Oltre 200 tra agenti di polizia e gendarmi – inclusi due reparti mobili – sono stati mobilitati per riportare l’ordine. Durante i controlli, le forze dell’ordine hanno sequestrato agli ultras oggetti potenzialmente pericolosi come spranghe di ferro, bastoni, tubi in plastica, vanghe, coltelli e martelli.
I tifosi fermati sono stati trasferiti in diverse stazioni di polizia del dipartimento e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria sotto la supervisione del procuratore di Nizza. L’intervento tempestivo e le perquisizioni hanno evitato che la situazione degenerasse ulteriormente, prevenendo nuovi episodi di violenza e danni alla città.