909 giorni dopo l’ultima volta, il 28 maggio 2023 contro il Maiorca, il Barcellona tornerà a giocare al Camp Nou. Da quella data, i blaugrana si sono trasferiti allo stadio olimpico di Montjuic, a causa degli ingenti lavori di ristrutturazione che hanno interessato lo stadio più capiente d’Europa, con quasi 100.000 posti a sedere disponibili. Ora, il Barcellona è pronto per tornare a casa: questo sabato, contro l’Athletic Bilbao, i catalani potranno giocare nel loro stadio, dopo la lunga ristrutturazione, andata per le lunghe a causa di ritardi, battute d’arresto, polemiche e inconvenienti a non finire. Il Comune, infatti, ha concesso al club un’autorizzazione per aprire alcune zone dello stadio e sabato contro l’Athletic Bilbao il Camp Nou riaprirà.
Come comunicato dal club catalano sul proprio sito, il via libera per la riapertura del Camp Nou è arrivato “dopo aver ottenuto il primo certificato di abitabilità, che permette di aumentare la capacità dello stadio fino a 45.401 posti“. Contro l’Athletic, sarà riaperto il settore Lateral, che si va ad aggiungere alla Tribuna e alla curva Sud dello stadio. Resta ancora chiusa la curva Nord, ma il Barcellona fa sapere di star “continuando a lavorare per il ripristino delle attività in tutti i settori, per garantire l’operatività, la sicurezza e il comfort per tutti gli spettatori”.
Visualizza questo post su Instagram
Il Barcellona ha anche confermato di essere in contatto con la Uefa per tornare a giocare allo Spotify Camp Nou anche in Champions League: l’obiettivo è la partita contro l’Eintracht Francoforte in programma il 9 dicembre.
Sarà la prima volta che Hansi Flick dirigerà una partita dalla panchina nel rinnovato impianto catalano. L’allenatore tedesco e la squadra, tuttavia, erano già scesi in campo durante l’allenamento aperto al pubblico tenutosi venerdì 7 novembre. La seduta aveva attirato la bellezza di 23.000 tifosi, il massimo consentito prima di questa nuova autorizzazione. Dopo due anni e 178 giorni il Barça torna a casae adesso il duello con gli storici rivali del Real Madrid sarà combattuto ad armi pari.