LaLiga

Real Madrid, caso Carvajal: lo spagnolo è separato in casa

Situazione particolare per il capitano dei blancos

Real Madrid, caso Carvajal: lo spagnolo è separato in casa

Ha 34 anni ed è il capitano del Real Madrid, almeno finché è stato in campo. Dani Carvajal rappresenta una delle ultime vere bandiere delle merengues, ma oggi il suo presente è fatto di panchine e silenzi. Il terzino spagnolo è pienamente recuperato dall’infortunio già da diverse settimane, eppure l’allenatore madridista Álvaro Arbeloa non lo ha mai schierato. Una scelta che inizia a fare rumore.

L’episodio più emblematico è arrivato domenica scorsa al Mestalla, nella sfida contro il Valencia. Il nuovo tecnico blanco ha preferito lanciare dal primo minuto il giovane David Jimenez, classe del Castilla, affidandosi all’esperienza di Alexander-Arnold solo negli ultimi minuti, al 76’. Per Carvajal, invece, niente campo: panchina per tutta la partita, senza nemmeno il riscaldamento. Un segnale forte, rafforzato dal fatto che nel post gara il capitano abbia trascorso diversi minuti a colloquio con il preparatore atletico Antonio Pintus, lontano dai riflettori.

Come spesso accade in situazioni simili, il sospetto è che dietro la scelta tecnica si nasconda una strategia societaria. Il contratto di Carvajal scade a giugno e, secondo la dirigenza, l’età comincia a pesare. Arbeloa, allenatore perfettamente allineato alle logiche aziendali, starebbe lavorando affinché la “vecchia” bandiera decida di farsi da parte a fine stagione, senza strappi né polemiche. Un copione che ricorda da vicino il caso Totti, sette anni dopo e in versione merengue.

Il silenzio del Real Madrid su qualsiasi ipotesi di rinnovo, come sottolineato dal Mundo Deportivo, vale più di mille dichiarazioni. Restano però le perplessità: parliamo di un titolare della Nazionale spagnola, atteso tra pochi mesi da un Mondiale, e di un giocatore che con la maglia blanca ha vinto tutto, comprese sei Champions League. Ma nel calcio moderno il messaggio è chiaro: anche le bandiere, ormai, hanno una data di scadenza.