Mondiale per Club

Quarti di finale: è il giorno di PSG-Bayern e Real Madrid-Dortmund

A Philadelphia e Houston va in scena il grande calcio europeo, tra sfide da Champions e duelli stellari.

Quarti di finale: è il giorno di PSG-Bayern e Real Madrid-Dortmund
Pubblicato:

Quarti di finale, atto secondo. Dopo le emozioni del primo turno a eliminazione diretta, che hanno visto il Chelsea superare il Palmeiras nel finale e il Fluminense piegare l’Al Hilal di Simone Inzaghi, oggi si completa il tabellone delle semifinali con due sfide dal sapore europeo: Psg-Bayern Monaco e Real Madrid-Borussia Dortmund.

Si parte alle ore 18.00 con Psg-Bayern Monaco, un classico d’Europa dal sapore di Champions League, che mette di fronte due delle squadre più spettacolari del panorama internazionale. Il Paris Saint-Germain, fin qui dominante anche nel torneo iridato (memorabile il successo sull’Inter Miami di Messi e Suárez), punta a confermarsi tra le favorite.

Luis Enrique non cambia: confermato il 4-3-3 con Donnarumma in porta, Hakimi e Nuno Mendes sulle fasce, Marquinhos e Pacho centrali. A centrocampo, regia affidata a Vitinha, affiancato da Fabian Ruiz e Joao Neves, mentre in avanti ci sarà il tridente composto da Kvaratskhelia, Doué e Dembelé, per un attacco esplosivo.

Qualche incertezza in più per il Bayern di Vincent Kompany, approdato ai quarti dopo la sorprendente sconfitta con il Benfica. Il tecnico belga dovrebbe puntare su Olise, Musiala e Gnabry alle spalle di Harry Kane, con Kimmich e Goretzka davanti alla difesa. Dietro, spazio ancora a Stanisic sulla sinistra, con Tah e Upamecano coppia centrale.

Alle 22.00 i riflettori si spostano su Real Madrid-Borussia Dortmund, remake della finale di Champions League 2023/24. Una sfida ricca di fascino, ma orfana del tanto atteso duello tra i fratelli Bellingham: Jobe, protagonista fin qui col Dortmund, è squalificato, mentre Jude sarà regolarmente in campo tra le fila dei Blancos.

Alla guida del Real c’è Xabi Alonso, che conosce molto bene i tedeschi dopo averli affrontati con il Bayer Leverkusen. Lo spagnolo ripropone la difesa a tre con Rüdiger, Tchouameni e Huijsen, mentre sulle corsie ci saranno Alexander-Arnold e Fran Garcia. A centrocampo, oltre a Bellingham, spazio a Valverde e Arda Güler, quest’ultimo chiamato a collegare il gioco con la coppia d’attacco: Vinicius e Mbappé.

Il Borussia Dortmund, guidato da Kovac, si schiera quasi a specchio. In attacco la coppia Adeyemi-Guirassy, mentre in mediana, complice l’assenza di Bellingham, toccherà a Sabitzer, Nmecha e Pascal Groß. Sulle fasce Svensson e Ryerson, in difesa Süle, Anton e Bensebaini.