Quando lo scudetto si decide all'ultima giornata
Nella storia del campionato è già successo 27 volte, ma solo in quattro chi era secondo a inizio giornata ha vinto

Mancano soltanto 90 minuti per l'assegnazione dello scudetto, e dopo quello che è capitato domenica sera (pareggio del Napoli a Parma e dell'Inter a San Siro contro la Lazio), sono gli azzurri ad avere tra le mani l'occasione d'oro, con un solo ma preziosissimo punto da difendere all'ultima giornata, quando il Napoli riceverà in casa il Cagliari e l'Inter andrà a Como.
Visualizza questo post su Instagram
Nella storia del campionato italiano è già successo 27 volte che l'assegnazione dello scudetto si sia decisa negli ultimi 90 minuti (e in tre occasioni le due contendenti erano a pari punti), l'ottava nell'era dei tre punti a vittoria. Quasi sempre chi era in testa da sola all'inizio dell'ultima giornata ha poi vinto lo scudetto (20 volte su 24), ma ci sono state delle eccezioni (quattro volte), proprio ciò in cui sperano i nerazzurri. In tutti e quattro precedenti, però, non è mai stata la squadra nerazzurra a beneficiarne, anzi per ben due volte ha subìto la clamorosa beffa: nel 1966/67 la sconfitta di Mantova diede via libera alla Juventus che vinse 2-1 contro la Lazio vincendo il campionato, mentre nel 2001/02 furono i bianconeri (che vinsero 2-0 a Udine) a sorpassare l'Inter, battuta clamorosamente 4-2 dalla Lazio all'Olimpico (e superata pure dalla Roma che chiuse seconda). Gli altri due casi sono stati nel 1972/73, quando la Juventus, vincendo a Roma, superò il Milan che perse a Verona (5-3, quella passata alla storia come "la fatal Verona") e nel 1999/2000 l'unico caso in cui i bianconeri furono beffati: fu il giorno del diluvio di Perugia con glu umbri che vinsero 1-0 grazie al gol di Calori, consegnando lo scudetto alla Lazio, vittoriosa 3-0 sulla Reggina.
Rispetto all'ultima volta di 23 anni fa, l'Inter si è poi rifatta nelle due volte seguenti: nel 2007/2008 difese il punto di vantaggio sulla Roma andando a vincere 2-0 a Parma (la Roma pareggiò a Catania e finì a -3), poi nel 2009/2010, quando nell'anno del Triplete il gol di Milito a Siena rese vana la vittoria della Roma contro il Chievo e permise ai nerazzurri di conquistare il tricolore con due punti di vantaggio.
L'ultimo campionato deciso nei 90 minuti finali è stato nella stagione 2021/2022, quando il Milan si presentò con due punti di vantaggio sull'Inter: i rossoneri vinsero 3-0 contro il Sassuolo e a nulla servì il successo (3-0) dell'Inter sulla Sampdoria.