Derby Milano

Pulisic segna, Maignan para e il Milan vince il derby

La squadra di Allegri soffre ma vince in contropiede, Calhanoglu sbaglia il rigore del possibile pareggio

Pulisic segna, Maignan para e il Milan vince il derby

Il Milan batte 1-0 l’Inter nel derby di Milano, torna alla vittoria dopo lo stop di Parma e soprattutto sorpassa i nerazzurri al secondo posto in classifica portandosi a -2 dalla Roma capolista.

L’Inter parte, come spesso accade, in modo estremamente aggressivo e dopo appena quattro minuti serve un intervento prodigioso di Maignan per negare a Thuram l’1-0, respingendo una splendida incornata in tuffo dell’attaccante nerazzurro. Il Milan impiega un po’ a entrare in partita: lascia sfogare i rivali per il primo quarto d’ora, poi prova ad alzare gradualmente il proprio baricentro, senza però riuscire a creare veri pericoli.

Al 27’, dopo una fase piuttosto blanda, è ancora l’Inter a sfiorare il vantaggio: Acerbi colpisce di testa sul primo palo su corner battuto da Calhanoglu, trovando però il palo pieno alla destra di Maignan. Al 37’ una sponda aerea di Thuram mette Lautaro in condizione di calciare liberamente nell’area piccola, ma ancora una volta Maignan sfodera un grande riflesso e devia il pallone sul palo, salvando i rossoneri. Per vedere la prima occasione davvero interessante del Milan bisogna attendere il 44’: Pulisic si accentra e lascia partire un destro a giro che esce di poco sul fondo.

Nella ripresa l’andamento rimane simile: l’Inter conduce il gioco mentre il Milan punta soprattutto sulle ripartenze. E proprio una transizione, dopo pochi minuti, si rivela decisiva: Calhanoglu perde un pallone a centrocampo, Saelemaekers calcia subito e Sommer respinge, ma Pulisic è il più rapido di tutti e anticipa Akanji, firmando l’1-0. La squadra di Chivu accusa il colpo, ma poco prima della mezz’ora ha l’occasione d’oro per pareggiare. Il Var richiama Sozza per un fallo di Pavlovic su Thuram e viene assegnato il rigore. Calhanoglu va dal dischetto, ma Maignan, in giornata di grazia, para il penalty. Per il turco è solo il secondo errore dagli undici metri in Serie A su 32 tentativi.
Nel finale l’Inter prova il tutto per tutto, creando diverse mischie in area, ma senza trasformarle in vere opportunità. Al triplice fischio è il Milan a esultare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lega Serie A (@seriea)

Il tabellino

Inter-Milan 0-1

Marcatore: 8′ st Pulisic (M)

Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi (40′ st Diouf), Bastoni; Carlos Augusto, Barella (40′ st Esposito), Calhanoglu (33′ st Zielinski), Sucic, Dimarco; Lautaro (21′ st Bonny), Thuram. Allenatore: Chivu
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana (33′ st Ricci), Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic (33′ st Nkunku), Leao (41′ st Loftus-Cheek). Allenatore: Allegri

Arbitro: Sozza

Ammoniti: Leao (M), Calhanoglu (I), Pavlovic (M)

Espulsi: —