Il Milan è rimasto imbattuto in tutte le 13 sfide di Serie A contro il Pisa con un bilancio di 10 vittorie e tre pareggi: i toscani sono l’avversaria contro cui i rossoneri vantano il maggior numero di precedenti senza mai perdere nella competizione. Il Pisa ha pareggiato la gara d’andata contro il Milan per 2-2 (prima volta che i toscani hanno segnato più di una rete contro i rossoneri nel massimo campionato) e non è mai rimasto imbattuto in entrambe le sfide stagionali contro questa avversaria in Serie A.
Il Milan ha vinto cinque delle sei trasferte contro il Pisa in Serie A, tra cui tutte le quattro più recenti; i toscani non hanno mai perso più sfide interne consecutive contro una singola avversaria nel massimo torneo.
Il Pisa ha pareggiato la metà delle gare giocate in questa Serie A: 12 su 24, a fronte di un successo e 11 sconfitte; solo due squadre hanno terminato in equilibrio più incontri nelle prime 25 giornate nel massimo campionato nelle ultime 10 stagioni, l’Udinese nel 2023/24 (14) e la Juventus nel 2024/25 (13).
In caso evitasse la sconfitta contro il Pisa, il Milan eguaglierebbe la sua terza serie di imbattibilità più lunga in una stagione di Serie A (23 match di fila), registrata tra settembre 1992 e marzo 1993. Sui due gradini più alti del podio ci sono una serie di 24 gare tra dicembre 1950 e maggio 1951 e la serie di 34, lunga tutto il torneo 1991/92.
Il Pisa ha segnato esattamente un gol in ciascuna delle ultime due gare casalinghe di campionato, dopo che aveva realizzato appena un centro nelle prime 10 partite interne di questa Serie A e l’ultima volta che i toscani sono andati a segno in tre incontri domestici di fila nella competizione risale a febbraio 1991 (serie arrivata a cinque) sotto la gestione di Mircea Lucescu.
Sono 50 i punti del Milan in questo campionato: con un successo eguaglierebbe il suo secondo miglior rendimento dopo le prime 24 gare stagionali in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, registrato nel 1995/96 (53 punti) e dietro solo ai 61 punti del 2003/04.
Con un gol contro l’Atalanta e un assist contro il Sassuolo, Rafiu Durosinmi ha preso parte a una rete in ciascuna delle sue due presenze casalinghe in Serie A e, in aggiunta, a due dei tre centri domestici realizzati dal Pisa in questo campionato. L’ultimo giocatore che ha preso parte ad almeno un gol in ciascuna delle prime tre gare interne nella competizione è stato Olivier Giroud, nell’ottobre 2021.
Rabiot ha preso parte a otto gol in questa Serie A (quattro reti e quattro assist), sette dei quali in trasferta: nessun centrocampista è stato coinvolto in più centri fuori casa nel torneo in corso (sette anche per Nico Paz).
L'anticipo
Pisa-Milan, numeri e curiosità della partita
Rossoneri imbattuti in tutte le 13 sfide di Serie A contro i toscani e a caccia del 23° risultato utile consecutivo