L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime sette sfide contro il Parma in campionato (con quattro vittorie e tre pareggi) e non ha mai registrato otto match di fila senza sconfitta contro gli emiliani in Serie A. L’ultimo successo del Parma contro i nerazzurri nel torneo risale al 15 settembre 2018 (1-0 al Meazza, con il primo gol in Serie A di Federico Dimarco ).
Dopo il 2-2 nel confronto più recente dello scorso 5 aprile, Parma e Inter potrebbero pareggiare due sfide di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra settembre 2004 e febbraio 2005 (2-2 in entrambe le gare in quel caso).
C’è invece grande equilibrio nelle 19 partite al Tardini da inizio 2000 tra Parma e Inter in Serie A: sette successi per parte e cinque pareggi, con 25 reti degli emiliani e 23 gol dei nerazzurri.
Dopo aver battuto la Fiorentina e aver pareggiato contro il Sassuolo, il Parma potrebbe ottenere tre risultati utili consecutivi in Serie A per la prima volta con Carlos Cuesta in panchina; l’ultima occasione in cui i gialloblù avevano registrato una serie più lunga di match senza sconfitte in massima serie risale al periodo tra marzo e aprile scorsi, con in panchina proprio Cristian Chivu (una vittoria e sei pareggi).
Dopo il successo nell’ultima gara casalinga (1-0 contro la Fiorentina), il Parma potrebbe ottenere due successi interni di fila in Serie A per la prima volta da gennaio 2020 contro Lecce e Udinese sotto la guida di Roberto D’Aversa.
L’Inter ha vinto sei delle otto trasferte di questo campionato e per la quinta volta nella sua storia potrebbe ottenere almeno sette successi nelle prime nove gare fuori casa stagionali in Serie A, dopo il 2006/07, 2019/20, 2023/24 e 2024/25.
Dall’inizio dell’anno solare 2022, però, l’Inter ha vinto solo due delle sette trasferte in Emilia Romagna in Serie A, incassando quattro sconfitte in questo parziale: nello specifico, i nerazzurri non vincono da tre gare disputate in questa regione (un pareggio e due sconfitte) e potrebbero arrivare a quattro match di fila senza successo per la prima volta dal periodo settembre 2017-agosto 2018.
Dopo l’assist contro la Fiorentina e il gol contro il Sassuolo, Mateo Pellegrino potrebbe diventare il primo giocatore a prendere parte ad almeno una rete per tre match di fila in Serie A con la maglia del Parma da Dejan Kulusevski, che ci riuscì a luglio 2020 contro Napoli, Brescia e Atalanta. L’ultimo argentino ad esserci riuscito, invece, è stato Hernán Crespo, tra novembre e dicembre 2010 contro Lazio, Inter e Udinese.
Lautaro Martinez è andato a segno in cinque presenze di fila in Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra dicembre 2023 e gennaio 2024: l’ultimo calciatore nerazzurro a segnare in sei partite consecutive nella competizione è stato Julio Cruz tra ottobre e dicembre 2007 (sette per lui in quel caso).
Il Parma è, insieme al Como, una delle due formazioni contro cui Marcus Thuram vanta il 100% di realizzazioni in Serie A: è andato cioè a segno in entrambi i precedenti contro i Ducali nel massimo campionato, sia nel match di andata che nel match di ritorno dello scorso torneo.