Champions League

Napoli ko a Lisbona: il Benfica vince 2-0

Brutta prestazione della squadra di Conte, che con questa sconfitta mette a rischio la qualificazione ai playoff

Napoli ko a Lisbona: il Benfica vince 2-0

La sesta giornata della Champions League complica terribilmente la corsa del Napoli in Champions League, con la sconfitta per 2-0 a Lisbona contro il Benfica di Mourinho che mette a rischio la qualificazione.
L’inizio di gara è complicato per la squadra di Conte, soprattutto perché Mourinho imposta i portoghesi per ripartire in velocità. Milinković-Savić rischia un errore grave e Aursnes sfiora il gol, seguito poco dopo da un’occasione di Ivanovic. Il Benfica appare più brillante e infatti, al 20’, passa in vantaggio: McTominay pasticcia su un pallone vagante, Rios si inserisce e firma l’1-0.

Il Napoli prova subito a reagire, spingendo in avanti alla ricerca del pareggio, ma la retroguardia di Mourinho regge bene e l’occasione più promettente è un colpo di testa impreciso di Di Lorenzo. I padroni di casa sono più incisivi e sfiorano il raddoppio con Otamendi, che però calcia alto. Si va al riposo sull’1-0.

All’inizio della ripresa Conte rivoluziona la squadra inserendo Spinazzola e Politano e passando al 4-2-3-1. Gli azzurri diventano più offensivi ma concedono ampi spazi, che il Benfica sfrutta subito: Rios trova Barreiro in area, e quest’ultimo realizza di tacco il 2-0 al 49’. C’è ancora molto tempo per rimettere in piedi la partita, ma la panchina del Napoli è corta e la squadra fatica a creare veri pericoli. Neres costringe Trubin a un intervento difficile, mentre McTominay calcia alto. Conte prova anche la carta Lucca, ma sono ancora i portoghesi a rendersi pericolosi: Pavlidis sfiora il terzo gol, fermato solo da Milinković-Savić.
Il finale scorre senza scossoni, con il Benfica in totale controllo. La squadra di Mourinho sale a quota sei punti e si avvicina alla zona top-24, chiusa proprio dal Napoli: Conte resta a 7 punti e, se la fase a gironi si chiudesse ora, sarebbe ai playoff per un soffio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)

​Il tabellino

Benfica-Napoli 2-0

Marcatori: 20′ Rios (B), 4′ st Barreiro (B).

Benfica (4-2-3-1) – Trubin; Dedic, Tomas Araujo, Otamendi; Dahl; Rios, Barrenechea; Aursnes (48′ st Tiago Freitas), Barreiro (48′ st José Neto), Sudakov (29′ st Antonio Silva); Ivanovic (29′ st Pavlidis). A disposizione: Samuel Soares, Manu Silva, Schjelderup, Prestianni, Wynder, Rodrigo Rego, Joao Veloso, Joao Rego. All. Mourinho.

Napoli (3-4-3) – Milinkovic-Savic; Beukema (1′ st Politano), Rrahmani, Buongiorno (14′ st Juan Jesus); Di Lorenzo, McTominay, Elmas (36′ st Vergara), Olivera (1′ st Spinazzola); David Neres, Hojlund, Lang (29′ st Lucca). A disposizione: Contini, Ferrante, Ambrosino. All. Conte.

Arbitro: Vincic (Slo).

Ammoniti: Lang (N), Vergara (N), Dedic (B).