Nagelsmann non si fida dell'Italia: "Non pensiamo all'andata"
Il Ct tedesco non vuole rilassamenti in vista della sfida di domani: "Si parte da 0-0"

Conferenza stampa anche per il Ct della Germania Julian Nagelsmann. Si ripartirà dal 2-1 conquistato giovedì sera a San Siro da Musiala e compagni: chi avrà la meglio al termine del doppio confronto approderà alle Finals di Nations League in programma a giugno.
Nagelsmann, ci saranno aggiustamenti tattici?
E perché devo dirlo? Non ha alcun senso. Posso solo dire che tutti sono a disposizione".
Nel secondo tempo la prestazione è stata migliore. Domani partirà Kleindienst dal 1'?
"Sì, ha fatto una buona prestazione ma non ho ancora deciso se giocherà o meno. Anche in difesa non ho ancora deciso. Non ho ancora deciso la tattica del match, prenderemo una decisione solo domani. Anche Schlotterbeck è entrato molto bene".
Nagelsmann, giocherà Goretzka?
"Fate molte domande ma io non voglio dire nulla concretamente, sarebbe facile per Spalletti e io non voglio dargli questo vantaggio. Goretzka giocherà, ha fatto un gol e una buona prestazione in entrambe le fasi di gioco. Deve dimostrare costantemente le sue qualità".
Cosa si aspetta domani dall'Italia?
"Ovviamente loro verranno qui per lottare, si riparte dallo 0-0. L'Italia verrà qui per vincere, ma la Germania giocherà per vincere anche la seconda. Sarà come la partita d'andata, loro non possono fare otto allenamenti e vedremo certe cose che abbiamo visto giovedì. Noi possiamo giocare con tre o con quattro difensori, l'importante è avere una linea chiara di gioco".
Nagelsmann: "Leon Goretzka played a very good game in Milan, both defensively and going forward. He will start again tomorrow" pic.twitter.com/JS7aFbZ2sC
— Bayern & Germany (@iMiaSanMia) March 22, 2025
Nagelsmann, Ter Stegen sarà il numero uno quando tornerà?
"La differenza la farà sempre la condizione, se sarà al top sì. Dobbiamo pensare al Mondiale: se ter Stegen per quella occasione non sarà al meglio comincerà la lotta per la maglia da titolare. Per queste due gare il titolare è Baumann e sono felice di questo. Ma se ter Stegen sarà al meglio, al Mondiale sarà lui il numero uno".
Qui l'Italia ha vinto una gara importantissima nel 2006... E domani che gara sarà?
"Ricordo questa partita a Dortmund nel 2006, non fummo felici di quella sconfitta. Ma come ho già detto due-tre giorni fa, per me è più importante parlare del presente, creare la nostra storia. Noi abbiamo molte alternative, buone soluzioni per domani e sarà importante avere il possesso palla, creare le giuste opportunità. Penso che domani sarà l'occasione giusta per creare buon gioco e occasioni, speriamo di vincere".
Avete parlato del gol di Kleindienst, che azione è stata?
"Se lui riceve una palla come quella è quasi sempre gol, è stata una buona azione. Goretzka giocherà, ma anche oggi voglio guardare l'allenamento per prendere tutte le decisioni".
Nagelsmann, che importanza ha lo sport in Germania negli ultimi anni?
"Lo sport è troppo importante, già a partire dalle scuole. Si deve avere una certa gioia con lo sport, lo sport è salute. Abbiamo uno sviluppo demografico preoccupante e dobbiamo fare investimenti in questa direzione. Lo sport è importante, ma non solo 1-2 ore nelle scuole. Non tutti devono essere professionisti, ma nella società tedesca il ruolo dello sport deve essere più importante".
Com'è giocare a Dortmund?
"Lo stadio è enorme, ci saranno tanti tifosi tedeschi e siamo contenti di questo".