Juve, Milik rinnova per un altro anno: firma fino al 2027
Juve, Milik rinnova per un altro anno: firma fino al 2027 per l'attaccante polacco che spalmato il proprio ingaggio sui due anni

Un rinnovo inatteso, ma con motivazioni ben precise. La Juventus e Arek Milik hanno trovato un accordo per prolungare di un anno il contratto dell'attaccante polacco, con una rimodulazione dell'ingaggio all’insegna della sostenibilità economica. Un’intesa che non rispecchia scelte tecniche, quanto piuttosto logiche di bilancio.
Milik, infatti, non ha mai messo piede in campo in questa stagione a causa di un infortunio che continua a condizionarlo. Il calciatore è ancora alle prese con un lungo percorso riabilitativo, necessario per superare i persistenti dolori muscolari a insorgenza ritardata, che si manifestano soprattutto dopo gli allenamenti.
La Juventus, valutando l’impossibilità di contare su di lui nel breve periodo e l’assenza di prospettive concrete d’inserimento nella rosa, ha optato per una soluzione che consente di alleggerire il bilancio.
Il nuovo accordo prevede la distribuzione dell’ingaggio – circa 3,5 milioni netti – su due stagioni, riducendo così il costo lordo annuale del cartellino (stimato attorno ai 5 milioni con il beneficio del decreto crescita). In questo modo, i bianconeri dimezzano l’impatto economico dell’operazione, senza escludere che, una volta completato il recupero fisico, si possa anche discutere di una risoluzione consensuale anticipata.
Una scelta, dunque, che guarda più alla sostenibilità finanziaria che al campo, dove Milik – salvo sorprese – non dovrebbe rientrare prima dell’estate.