Le parole

Marotta risponde a Conte: “Napoli favorito per lo scudetto”

Il presidente dell'Inter sposta la pressione sul Napoli e risponde ad alcune tematiche sul mercato invernale nerazzurro.

Marotta risponde a Conte: “Napoli favorito per lo scudetto”

Il confronto a distanza tra Antonio Conte e Beppe Marotta continua ad animare il dibattito attorno alla corsa scudetto. Dopo il successo del Napoli sulla Cremonese, il tecnico dei campioni d’Italia aveva scelto toni realistici, ridimensionando le ambizioni immediate della sua squadra e sottolineando le differenze strutturali rispetto alle grandi storiche del campionato. Parole che non sono passate inosservate e che hanno trovato una risposta puntuale da parte dell’amministratore delegato dell’Inter.

Nel post partita del pomeriggio, Conte aveva tracciato un quadro molto chiaro della situazione: “Il Napoli non è ancora in grado di comandare per tanti motivi. Abbiamo appena iniziato un percorso e a livello di struttura non siamo pronti. Juventus, Milan e Inter per struttura, seconde squadre, monte ingaggi, valore patrimoniale sono diverse. Se vince un’altra squadra rispetto a queste tre, ha fatto qualcosa di straordinario. Non puoi mettere la testa sotto la sabbia se c’è una differenza, poi quella differenza si cerca di colmarla sul campo ma parliamo di realtà diverse”. Un’analisi che ha messo al centro il tema delle risorse e della continuità dei progetti.

La replica di Marotta è arrivata poche ore dopo nel pre partita della sfida contro l’Atalanta. Il dirigente nerazzurro ha scelto un approccio pacato, evitando lo scontro diretto ma ribaltando di fatto il ruolo dei favoriti. “Non voglio entrare in polemica. Conte è un bravo allenatore e un bravo comunicatore. Sa distrarre l’attenzione e la comunicazione”, ha esordito Marotta, prima di indicare chiaramente il Napoli come principale candidato al titolo. “Il favorito è nettamente il Napoli, è campione in carica, ha messo soldi importanti e ha continuità tecnica, è l’unica a non aver cambiato allenatore”.

Marotta ha poi spiegato il momento dell’Inter, sottolineando come il club abbia intrapreso una strada diversa rispetto al recente passato. “Noi abbiamo modificato il modello e fatto investimenti sui giovani. Ce la giocheremo tutti fino in fondo, ma credo che il Napoli, per motivi di merito, sia il serio candidato alla vittoria finale”. Un passaggio che conferma l’ambizione nerazzurra, ma anche la consapevolezza di un percorso in evoluzione.

Nel corso dell’intervista, l’amministratore delegato ha affrontato anche alcuni temi di mercato. In particolare, ha parlato della situazione di Davide Frattesi, spesso accostato a possibili scenari futuri lontani da Milano. “Noi non vogliamo trattenere nessuno. Non è il caso, però, di Frattesi perché lui non ha manifestato l’intenzione di andare via. Avremo l’occasione di confrontarci con lui”, ha chiarito, spegnendo almeno per ora le voci su una sua partenza imminente.

Infine, Marotta ha chiuso la porta a un possibile interesse per Palestra, accostato all’Inter nelle ultime settimane. “Posso escludere che Palestra sia un nostro obiettivo. È un giocatore dell’Atalanta: è inutile battere strade che non portano a nulla. Sappiamo che è un mercato povero, dove non ci sono molte situazioni, ma l’Inter e le altre hanno l’obbligo di verificare se si può aggiungere qualcosa a questa squadra”.

Un altro capitolo, dunque, del continuo botta e risposta tra due protagonisti assoluti del calcio italiano, che anche lontano dal campo continuano a giocare la loro partita.