Infortunio grave

Lukaku, stop di 4 mesi. Il Napoli sfida il Milan per Hojlund (e Vlahovic)

Il Napoli medita l'esclusione di Big Rom dalle liste Uefa e Serie A

Lukaku, stop di 4 mesi. Il Napoli sfida il Milan per Hojlund (e Vlahovic)
Pubblicato:

Romelu Lukaku resterà fermo almeno quattro mesi a causa di un grave infortunio muscolare. L’attaccante belga, uscito malconcio dal match amichevole contro l’Olympiacos, si è sottoposto a esami presso il Pineta Grande Hospital, che hanno evidenziato una lesione di alto grado al retto femorale sinistro.

“Il calciatore ha già iniziato l’iter riabilitativo e sarà sottoposto anche a consulenza chirurgica”, recita la nota ufficiale del Napoli.

Una notizia che stravolge i piani di Conte, costretto ora a rivedere le strategie di inizio stagione.

Lukaku fuori dalle liste di Serie A e Champions?

Con il ritorno oramai certo dalla fine dell'anno (o dall'inizio del 2026), il Napoli sta valutando la possibilità di escludere Lukaku dalle liste Uefa e Serie A per la prima parte della stagione.

Gli azzurri hanno infatti a disposizione un solo slot per i giocatori “over”, inizialmente destinato a Gutierrez, ma che potrebbe ora essere utilizzato per un nuovo attaccante. In questo scenario, Big Rom verrebbe reinserito soltanto nella seconda parte di stagione, una volta ristabilito.

Un’alternativa sarebbe puntare su un profilo under 22 (nati dal 2003 in poi), che non occuperebbe slot aggiuntivi.

Emergenza in attacco: Conte con una sola punta

Con l’infortunio di Lukaku, il Napoli si ritrova con il solo Lorenzo Lucca come centravanti di ruolo. L’ex Udinese era stato acquistato proprio come vice-Lukaku, ma ora rischia di diventare l’unico riferimento offensivo per le prime giornate di Serie A e per l’esordio in Champions League.

Le alternative sul mercato: Hojlund, Vlahovic e non solo

Il direttore sportivo Manna è già al lavoro per consegnare a Conte un nuovo rinforzo in attacco. Il nome più caldo è quello di Rasmus Hojlund (Manchester United). Fuori dai piani del club inglese, potrebbe tornare in Serie A e potrebbe gradire più l'opzione Napoli che il Milan, avendo l'occasione di giocare la Champions.

Da non sottovalutare anche l'opzione Dusan Vlahovic. E anche in questo caso si profilerebbe un duello di mercato coi rossoneri, che non hanno mai mollato il serbo.

Sullo sfondo altri nomi come Joshua Zirkzee (Manchester United), Nico Jackson (Chelsea), Aleksandar Mitrovic (Al-Hilal)  e - perché no, anche se non sarebbe proprio un centravanti - Ademola Lookman.