Il tempo stringe

Lookman, Vlahovic & Co: i casi da risolvere negli ultimi giorni di mercato

Tanti nomi di primo piano rischiano di iniziare la stagione ai margini delle rispettive squadre

Lookman, Vlahovic & Co: i casi da risolvere negli ultimi giorni di mercato
Pubblicato:

Mancano quindici giorni alla fine del mercato, e meno all'inizio della Serie A, ma per molte squadre il mercato è ancora in fermento. Tra casi spinosi e trattative "bloccate" da esuberi che non si riescono a vendere.

Lookman e Vlahovic, cosa fate?

I casi più noti - se ne parla oramai insistentemente da settimane - sono quelli di Ademola Lookman e Dusan Vlahovic. L'atalantino vuole l'Inter (e l'Inter vuole lui), ma la trattativa è ferma alla proposta da 45 milioni (42+3 di bonus) che Percassi ha respinto. La situazione è molto intricata, perché l'Atalanta non ha fissato il prezzo e l'Inter si è un po' fermata. La Dea sta cercando di chiudere per Muniz del Fulham, ma non è detto che questa trattativa sblocchi le altre, dato che l'attaccante sarebbe il sostituto di Retegui. La possibilità è che l'Inter presenti una nuova offerta da negli ultimi giorni, ma non è detto che a Bergamo accettino...

Lookman
Ademola Lookman, attaccante Atalanta

Dusan Vlahovic invece si allena con la squadra e segna pure in amichevole. Ma il rapporto con l'ambiente è logoro (è stato fischiato nell'amichevole con la Next Gen) e la sensazione è che Dusan voglia arrivare alla fine del contratto per svincolarsi l'estate prossima. Ma un anno di panchina o tribuna gli farebbe bene? E, dopo una stagione fermo, troverebbe chi vuole accontentare le sue richieste economiche? Sullo sfondo rimane il Milan, che se non dovesse concretizzarsi l'assalto a Hojlund potrebbe tornare alla carica sul finire del mercato.

Vlahovic
Dusan Vlahovic, attaccante Juventus

I casi più intricati

Legati - più o meno - a Vlahovic ci sono anche Kolo Muani e Hojlund. Se il danese accettasse la corte di Tare, chiuderebbe di fatto le porte di Milanello per il serbo. Che  scenderebbe peraltro ulteriormente nelle gerarchie bianconere se si concretizzasse il ritorno di Kolo Muani.

C'è poi Sancho: l'esterno è fuori dal progetto del Manchester United. Per lui si è parlato dell'Inter (alternativa a Lookman) e della Juve. Al momento però nessuno ha fatto passi avanti.

Tormentone tutto britannico è Isak. Il bomber del Newcastle vuole andare a Liverpool e i Reds hanno già offerto 125 milioni ai Magpies, che però hanno rifiutato. Se da Anfield alzassero la posta potrebbero arrivare a un totale di 500 milioni spesi sul mercato...

A Liverpool c'è anche Federico Chiesa. Slot al momento lo ha blindato, ma non è chiaro se e quanto lo consideri. Il suo nome è stato accostato ad Atalanta, Inter e Napoli, ma anche qui di offerte non ne sono arrivate.

Federico Chiesa
Federico Chiesa, attaccante Liverpool

Come in casa Juve non sono ancora arrivate richieste per un altro esubero, Douglas Luiz, e all'Inter si fatica a liberarsi di Taremi e Asllani.

E poi tanti altri, da Dovbyk e Pellegrini alla Roma, a Miretti alla Juve, passando per i difensori dell'Inter (che cerca di cederne qualcuno per puntare su altri giovani). E non è detto che gli ultimi giorni non riservino sorprese piuttosto clamorose...