Nazionale

L’Italia quasi rassegnata ai playoff

Ecco cosa deve capitare per evitare i playoff

L’Italia quasi rassegnata ai playoff

È tornata la pausa per le nazionali e sarà l’ultima volta prima degli spareggi di Marzo, il verdetto per le ultime qualificate alla fase finale dei Campionati del Mondo. L’italia, salvo miracoli e data l’enorme differenza reti con la Norvegia capolista a 18 punti, giocherà per la terza volta consecutiva i playoff. Uno scenario che, vedendo come è andata le scorse due volte prima con la Svezia nel 2017 e poi con la Macedonia del Nord nel 2022, avremmo tutti voluto evitare.

L’unico caso in cui si possono evitare gli spareggi in primavera è un’altamente improbabile sconfitta o pareggio della Norvegia in casa contro l’Estonia, cui dovrebbe far seguito una nostra vittoria sia contro la Moldova che poi contro la Norvegia stessa domenica a San Siro, in quello che diventerebbe uno vero e proprio scontro diretto per conquistare il primo posto. Anche in caso di arrivo a pari punti, infatti, sarebbe la Norvegia a passare per una differenza reti clamorosamente superiore alla nostra.

La rosa scelta dal Commissario Tecnico Gattuso sarà dunque funzionale a un giro di prova di due gare in vista degli spareggi, con un previsto turnover tra Chisinau e San Siro.
Tra le novità Ricci, Scamacca, Bellanova, Buongiorno e Caprile. Niente da fare per Kean, sostiuito dal bolognese Cambiaghi.

Di Alessandro Brachino