Nations League

L’Italia illude nel primo tempo, poi si fa rimontare dalla Germania

A San Siro l'Italia gioca un buon primo tempo, ma nel secondo paga ancora le disattenzioni su palla inattiva

L’Italia illude nel primo tempo, poi si fa rimontare dalla Germania

L’Italia passa in vantaggio nel primo tempo con una bella azione Bastoni-Barella-Politano, chiusa in gol da Tonali. Gli azzurri legittimano il vantaggio nei primi 45 minuti, poi nel secondo tempo la musica cambia e arrivano due gol di testa della Germania con Kleindienst e Goretzka, che sfuggono alla marcatura di Bastoni, il secondo su un cross da calcio d’angolo.

Spalletti dopo l’Europeo è tornato alla difesa a tre, anche per consentire ai giocatori di dare continuità alle prestazioni e ai ruoli occupati nei loro club, ma in difesa per far giocare Bastoni e Calafiori uno dei due deve fare il centrale e il giocatore dell’Inter in quel ruolo non ha lo stesso rendimento che ha nel suo club, dove fa vedere il meglio di sé proprio nelle proiezioni offensive a sinistra. Probabilmente l’inserimento di Buongiorno da centrale risolverebbe il problema. Tra l’altro nel finale Calafiori è costretto a lasciare il campo infortunato. In Germania domenica si prevedono diversi cambi di formazione.

Spalletti ha sottolineato il problema dei gol subiti da palla inattiva: “Prendiamo gol da calcio piazzato, lo sanno tutti. Ma andiamo oltre, sennò è psicosi! In alcuni momenti non siamo stati nel ritmo della partita mentre loro sono stati molto costanti. E hanno fatto un paio di scelte che abbiamo pagato caro nello sviluppo della partita”.

Anche Tonali dice: “Subiamo tanto questi calci piazzati e i duelli aerei. Dobbiamo lavorare, c’è ancora tutto da giocare al ritorno, siamo positivi”.

Il tabellino della partita:

ITALIA-GERMANIA 1-2

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Politano (19′ st Bellanova), Barella (39′ st Frattesi), Rovella (19′ st Ricci), Tonali, Udogie; Kean (38′ st Lucca), Raspadori (26′ st Maldini). A disposizione: Meret, Vicario, Buongiorno, Gatti, Casadei, Ruggeri, Zaccagni. Ct: Spalletti.

GERMANIA (4-2-3-1): Baumann; Kimmich, Tah, Rudiger, Raum (1′ st Schlotterbeck); Gross (45′ st Andrich), Goretzka; Sané (37′ st Adeyemi), Musiala, Amiri (21′ st Leweling); Burkardt (1′ st Kleindienst). A disposizione: Nübel, Ortega Moreno, Bisseck, Koch, Mittelstädt, Stiller, Undav. Ct: Nagelsmann.

ARBITRO: Letexier (Francia).

MARCATORI: pt 9′ Tonali, st 4′ Kleindienst, st 31′ Goretzka .

NOTE: Ammoniti: Rovella (I), Amiri (G), Maldini (I). Calci d’angolo: 6-8. Recupero: pt 2′; st 4′.

 

Gli altri risultati dei quarti di Nations League:

Croazia – Francia 2 – 0

Danimarca – Portogallo 1 – 0

Olanda – Spagna 2 – 2