L’Italia passa in vantaggio nel primo tempo con una bella azione Bastoni-Barella-Politano, chiusa in gol da Tonali. Gli azzurri legittimano il vantaggio nei primi 45 minuti, poi nel secondo tempo la musica cambia e arrivano due gol di testa della Germania con Kleindienst e Goretzka, che sfuggono alla marcatura di Bastoni, il secondo su un cross da calcio d’angolo.
Spalletti dopo l’Europeo è tornato alla difesa a tre, anche per consentire ai giocatori di dare continuità alle prestazioni e ai ruoli occupati nei loro club, ma in difesa per far giocare Bastoni e Calafiori uno dei due deve fare il centrale e il giocatore dell’Inter in quel ruolo non ha lo stesso rendimento che ha nel suo club, dove fa vedere il meglio di sé proprio nelle proiezioni offensive a sinistra. Probabilmente l’inserimento di Buongiorno da centrale risolverebbe il problema. Tra l’altro nel finale Calafiori è costretto a lasciare il campo infortunato. In Germania domenica si prevedono diversi cambi di formazione.
Spalletti ha sottolineato il problema dei gol subiti da palla inattiva: “Prendiamo gol da calcio piazzato, lo sanno tutti. Ma andiamo oltre, sennò è psicosi! In alcuni momenti non siamo stati nel ritmo della partita mentre loro sono stati molto costanti. E hanno fatto un paio di scelte che abbiamo pagato caro nello sviluppo della partita”.
Anche Tonali dice: “Subiamo tanto questi calci piazzati e i duelli aerei. Dobbiamo lavorare, c’è ancora tutto da giocare al ritorno, siamo positivi”.
Il tabellino della partita:
ITALIA-GERMANIA 1-2
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Politano (19′ st Bellanova), Barella (39′ st Frattesi), Rovella (19′ st Ricci), Tonali, Udogie; Kean (38′ st Lucca), Raspadori (26′ st Maldini). A disposizione: Meret, Vicario, Buongiorno, Gatti, Casadei, Ruggeri, Zaccagni. Ct: Spalletti.
GERMANIA (4-2-3-1): Baumann; Kimmich, Tah, Rudiger, Raum (1′ st Schlotterbeck); Gross (45′ st Andrich), Goretzka; Sané (37′ st Adeyemi), Musiala, Amiri (21′ st Leweling); Burkardt (1′ st Kleindienst). A disposizione: Nübel, Ortega Moreno, Bisseck, Koch, Mittelstädt, Stiller, Undav. Ct: Nagelsmann.
ARBITRO: Letexier (Francia).
MARCATORI: pt 9′ Tonali, st 4′ Kleindienst, st 31′ Goretzka .
NOTE: Ammoniti: Rovella (I), Amiri (G), Maldini (I). Calci d’angolo: 6-8. Recupero: pt 2′; st 4′.
Gli altri risultati dei quarti di Nations League:
Croazia – Francia 2 – 0
Danimarca – Portogallo 1 – 0
Olanda – Spagna 2 – 2