Mondiali Under 17

L’Italia è terza nel Mondiale Under 17

Gli azzurrini vincono ai rigori, decisivo il portiere della Primavera del Milan Longoni

L’Italia è terza nel Mondiale Under 17

L’Italia Under 17 chiude al terzo posto il Mondiale di categoria in Qatar. Gli azzurrini di Massimiliano Favo hanno superato il Brasile nella finale per il terzo posto ai rigori dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, nonostante 75 minuti in superiorità numerica. Eroe della sfida è stato il portiere della Primavera del Milan, Alessandro Longoni, protagonista della serie dal dischetto con due parate che hanno portato gli azzurrini al successo.

Nel corso dei 90 minuti regolamentari, l’Italia ha avuto il dominio del gioco pur non creando grandi palle gol. Nel primo tempo Maccaroni ha calciato di poco a lato, mentre nella ripresa il Var ha tolto un gol al Brasile per fuorigioco. Si va è arrivati così ai rigori: dal dischetto l’Italia ha mantenuto la dovuta freddezza, con il portiere Longoni che ha parato il terzo e il quarto rigore dei brasiliani. Baralla ha trasformato poi il suo tiro permettendo all’Italia di mettersi al collo la medaglia di bronzo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RaiPlay (@raiplay_official)

Longoni, classe 2008 e titolare nella Primavera del Milan, è stato convocato due volte da Oddo con la formazione di Milan Futuro (contro Leon e Chievo), inserendolo nelle rotazioni della formazione che fa da serbatoio alla prima squadra.
Nel 2025 è stato protagonista non solo in Qatar, ma anche durante la trionfale cavalcata agli Europei Under 17 insieme all’altro gioiello del vivaio milanista, Francesco Camarda. Anche in quell’occasione, la sua abilità nel parare i rigori fu determinante nei quarti di finale contro l’Inghilterra, ma un infortunio alla testa gli impedì di scendere in campo per le fasi finali di quel torneo poi vinto dagli Azzurrini. Fino alla gioia con l’Under 17 in Qatar.