Vittoria esterna

La Fiorentina sbanca Como e torna a sperare

I viola passano grazie alle reti di Fagioli e Kean e conquistano tre punti d'oro in chiave salvezza

La Fiorentina sbanca Como e torna a sperare

La Fiorentina conquista tre punti importantissimi andando a vincere 2-1 a Como e ritrovando le speranze per la salvezza.

Il Como arriva alla sfida dopo aver raggiunto una storica semifinale di Coppa Italia al Maradona contro il Napoli, mentre la Fiorentina cerca di dimenticare i due punti persi nel finale contro il Torino. Ne deriva una prima mezz’ora poco brillante per entrambe le squadre, con i lariani incapaci di imprimere il consueto ritmo nel possesso palla, facilitando così il lavoro difensivo della Viola.

La gara si sblocca al 25° minuto grazie a Nicolò Fagioli: il centrocampista, ex Juventus, raccoglie al limite un cross di Parisi respinto dalla retroguardia comasca e calcia immediatamente. Il tiro viene deviato, ma Fagioli è il più rapido a ribattere la palla e, con una finta elegante per liberarsi di Kempf, trafigge Butez da pochi passi. Il vantaggio degli ospiti sveglia i padroni di casa, che si lanciano alla ricerca del pareggio. La risposta arriva già due minuti dopo con Nico Paz: l’argentino si inserisce silenzioso e, d’esterno, prova a girare verso la porta un bel cross di Vojvoda. Il tiro non trova la rete, ma fa sobbalzare De Gea, che non sarà più chiamato agli straordinari. L’unico pericolo prima dell’intervallo è un sinistro alto di Baturina da buona posizione.

Nella ripresa, il Como tenta di partire forte come nel finale del primo tempo, ma dopo 10 minuti la situazione si complica. Mandragora cade in area dopo un contatto con Perrone, e l’arbitro assegna il rigore alla Fiorentina. Dal dischetto, Kean non sbaglia e raddoppia. Fabregas prova a reagire con i cambi, inserendo Addai e Morata per Perrone e Douvikas, ma il giocatore che scuote davvero la partita è Jesus Rodriguez. L’ex Betis supera un paio di avversari sulla fascia sinistra e cade al limite dell’area, senza che l’arbitro intervenga. Fabregas protesta energicamente, Vanoli lo segue e viene espulso.

Il Como tenta il tutto per tutto e al 77° accorcia le distanze: sul cross di Rodriguez, Parisi, in maniera goffa, batte un incolpevole De Gea. Nel finale, tensione altissima con il Como che reclama un rigore per un tocco di mano di Mandragora. Tra i vari contatti a gioco fermo, Addai simula un colpo non subito, mentre Morata riceve il secondo giallo per un fallo su Ranieri, saltando così la sfida da ex contro il Milan.

Il tabellino

Como-Fiorentina 1-2

Como (4-2-3-1): Butez, Vojvoda, Ramon, Kempf, Valle (Alberto Moreno dal 46′), Perrone (Addai dal 57′), Da Cunha, Kuhn(Jesus Rodriguez dal 46′), Paz, Baturina, Douvikas (Morata dal 57′). All. Fabregas
Fiorentina (4-3-2-1): De Gea, Dodo, Pongracic, Ranieri, Parisi, Mandragora, Fagioli (Ndour dall’84’) , Brescianini, Herrison, Solomon, Kean (Piccoli dall’84’). All. Vanoli
Marcatori: 26′ Fagioli (F), 54′ Kean (F), 77′ Aut. Parisi (C)
Ammoniti: 49′ Kempf (C); 82′ Jesus Rodriguez (C), 87′ Morata (C), 87′ Mandragora (F); 89′ Ranieri (F)
Espulso: 70′ Vanoli (F) per proteste; 89′ Morata (C) rosso per doppio giallo: primo per proteste, secondo per contatto a palla lontana con Ranieri