La decisione era nell’aria, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Moise Kean ha rinnovato il suo contratto con la Fiorentina, scegliendo di legarsi ancora al club che ha creduto in lui e lo ha rilanciato ai massimi livelli. Un segnale forte non solo dal punto di vista tecnico, ma anche simbolico, in una sessione di mercato in cui le sirene arabe avrebbero potuto convincere chiunque. Non Kean, che ha preferito la continuità, il progetto, e soprattutto l’affetto di una piazza che lo ha eletto a proprio beniamino.
L’intesa è stata raggiunta nei giorni scorsi con un accordo che prevede un aumento significativo dell’ingaggio e una clausola rescissoria ritoccata verso l’alto. Un patto che sa di fiducia reciproca, consolidato dal rapporto diretto tra il presidente Rocco Commisso, il calciatore e il suo entourage. È stato proprio il numero uno viola a raccontare il percorso che ha portato alla firma: “Sin da quando ci siamo seduti a parlare con Moise insieme ad Alessandro Ferrari e Daniele Pradè a Cagliari lo scorso 21 aprile, abbiamo spiegato a Moise quanto eravamo contenti di lui e delle sue prestazioni. Contemporaneamente ho visto nel ragazzo l’affetto e la gratitudine nei confronti della Fiorentina, e di tutta Firenze e da allora abbiamo lavorato, facendo anche importanti sforzi economici per continuare ad averlo in maglia viola prolungando in questi giorni a Moise il contratto che già lo legava al nostro Club. Sono molto contento di questa scelta, fatta per il bene della Fiorentina, dei nostri tifosi e del giocatore stesso.”
Un amore ricambiato. Kean, rilanciato da Italiano dopo anni di alti e bassi, ha trovato a Firenze la sua dimensione ideale, chiudendo la scorsa stagione con 25 reti e prestazioni da leader tecnico ed emotivo. Il nuovo contratto è la naturale conseguenza di un’annata da protagonista, e il suo commento non lascia spazio a dubbi: “Ringrazio il Presidente Commisso e tutta la dirigenza per l’affetto e il supporto che mi hanno sempre dimostrato dal mio arrivo a Firenze. Tutti hanno creduto in me e non potevo deludere tutta questa fiducia. Mi sono impegnato al massimo e ringrazio ancora i nostri tifosi per il sostegno e l’affetto, tutti mi hanno aiutato molto nel raggiungere i risultati ottenuti nella scorsa stagione e il loro amore per questi colori sarà sicuramente per me una forte motivazione a fare ancora meglio, insieme al mister e ai miei compagni, nella nuova stagione appena iniziata.”
Dal punto di vista economico, Kean passa da 2,2 milioni a 4,5 a stagione (bonus esclusi), mentre la clausola rescissoria è stata ritoccata da 52 a 62 milioni di euro, mantenendo però la finestra di validità tra l’1 e il 15 luglio. La trattativa è stata condotta con grande serenità grazie all’ottimo rapporto tra il club e l’agente Alessandro Lucci, che ha favorito un dialogo rapido e costruttivo.
Con questo rinnovo, la Fiorentina si tiene stretto uno dei suoi uomini simbolo, lanciando un messaggio chiaro: il progetto viola non passa dalle cessioni, ma dalla continuità e dalla voglia di crescere insieme.