Finora la Juventus è rimasta imbattuta nei quattro precedenti europei giocati contro lo Sporting. Il più recente risale ai quarti di finale di Europa League 2022/23, quando i bianconeri eliminarono il club lusitano col punteggio complessivo di 2-1 (vittoria 1-0 in casa, pareggio 1-1 in trasferta).
Lo Sporting, che non ha mai battuto la Juventus in Europa (due pareggi e due sconfitte), ha affrontato cinque volte senza mai vincere soltanto tre club nelle maggiori competizioni europee: Arsenal (7), Bayer Leverkusen (6) e Partizan Belgrado (6).
Visualizza questo post su Instagram
Questa sarà la 20ª volta che lo Sporting affronta una squadra italiana in una trasferta europea: il club portoghese è ancora alla ricerca della prima vittoria in questa striscia (5 pari, 14 sconfitte). Inoltre, lo Sporting ha perso in Italia in tre delle ultime quattro stagioni, rispettivamente contro la Juventus nel 2022/23 (0-1), contro l’Atalanta nel 2023/24 (1-2) e contro il Napoli nel 2025/26 (1-2).
La Juventus non ha vinto alcuna delle sue ultime quattro partite in Champions League (due pareggi e due sconfitte): l’ultima volta che i bianconeri hanno avuto una striscia consecutiva di gare senza vittoria risale al periodo tra aprile e novembre 2013 (6 partite). Lo Sporting ha vinto due delle ultime tre gare giocate in Champions League e va a caccia di due vittorie consecutive per la prima volta dal periodo ottobre-novembre 2024, quando in panchina c’era Rúben Amorim.
Cinque dei sei gol realizzati dalla Juventus in questa edizione del torneo europeo sono stati segnati quando i bianconeri si trovavano sotto nel punteggio. Sebbene la Juve abbia passato soltanto il 37% dei minuti in situazione di svantaggio – la 15ª percentuale più alta nel torneo – ha avuto il secondo numero di tiri (25) con punteggio a favore degli avversari.
Lo Sporting ha vinto soltanto una delle 24 trasferte di Champions League giocate contro squadre provenienti dai top-5 campionati: si tratta del 3-0 rifilato all’Eintracht Francoforte nel settembre 2022.
Per Dusan Vlahovic la prossima sarà la 20ª presenza con la maglia della Juventus in Champions League. Dal suo debutto nella competizione (febbraio 2022), l’attaccante serbo ha partecipato direttamente a 11 marcature (otto gol e tre assist), più del doppio rispetto a qualsiasi suo attuale compagno (Weston McKennie è a quota cinque).