Verso Real Madrid-Juventus

Juventus-Real Madrid: Tudor cerca l'impresa contro Mbappé

Ottavi di finale a Miami: la Juve sfida le merengues per difendere l’Italia e sognare i quarti. Mbappé torna titolare, Rugani dal 1’ per Tudor

Juventus-Real Madrid: Tudor cerca l'impresa contro Mbappé
Pubblicato:

Juventus-Real Madrid, notte di storia al Mondiale per Club. Un match dal sapore antico, che per una volta travalica i confini europei e si carica di un valore simbolico: dopo l’uscita di scena dell’Inter, tocca ai bianconeri rappresentare l’Italia nel torneo, in un duello ad altissima quota contro il club più titolato della competizione.

Tudor tra certezze da ritrovare e dubbi da sciogliere

La Juventus arriva alla sfida dopo la dura lezione inflitta dal Manchester City, che ha raffreddato l’entusiasmo nato dalle vittorie convincenti contro Wydad Casablanca e Al Ain. Igor Tudor deve fare i conti con alcune assenze e scelte delicate: Gatti è out e al suo posto torna Rugani, mentre a centrocampo è favorito Alberto Costa (tra i più brillanti finora) su McKennie. Davanti, nel 3-4-2-1 bianconero, spazio a Conceiçao e Yildiz alle spalle di Kolo Muani, chiamato a fare la differenza contro una delle difese più solide del torneo.

Mbappé dal 1’: Xabi Alonso lancia l’assalto

Dall’altra parte, Xabi Alonso si prepara a guidare il Real Madrid nella sua prima avventura iridata da allenatore. I blancos recuperano finalmente Kylian Mbappé, assente durante tutta la fase a gironi per una gastroenterite ma ora pronto a guidare l’attacco. Accanto a lui, tutti i nomi chiave della rivoluzione madridista: da Tchouameni (confermato centrale nella difesa a tre) fino ad Alexander-Arnold e Fran Garcia. Curiosità anche per Dean Huijsen, ex Juve, passato al Real dopo l’esperienza in Premier e già considerato un titolare. Gonzalo, fin qui protagonista a suon di gol, partirà dalla panchina.

Obiettivo quarti: in palio la sfida al Dortmund o al Monterrey

Chi vincerà questa sfida da dentro o fuori troverà nei quarti una tra Borussia Dortmund e Monterrey, in campo sei ore dopo. Ma per ora, tutte le luci sono puntate su Miami: Real Madrid contro Juventus è una classica senza tempo, pronta a scrivere un nuovo capitolo sotto il sole della Florida.