Possibile forfait

Italia: domani la decisione su Kean

L'attaccante della Fiorentina soffre per l'infortunio alla caviglia contro l'Estonia. Bastoni squalificato torna a Milano

Italia: domani la decisione su Kean

Resta ancora incerta la presenza di Moise Kean per la partita di martedì sera contro Israele, una sfida fondamentale per l’accesso ai playoff dei Mondiali 2026.

L’attaccante azzurro, che ha subito un infortunio alla caviglia sabato sera durante la gara contro l’Estonia, non ha riportato gonfiore evidente, e i primi controlli non hanno evidenziato problemi gravi. Tuttavia, sarà la risonanza magnetica prevista per lunedì a chiarire se potrà restare a disposizione del gruppo o se dovrà lasciare il ritiro e tornare a Firenze. Il dolore alla caviglia si è attenuato, ma Kean avverte ancora fastidio quando prova a poggiarla a terra.

Il centravanti della Fiorentina oggi non ha preso parte all’allenamento – riservato ai giocatori che non sono scesi in campo contro l’Estonia – limitandosi a svolgere terapie. Anche nel caso in cui dovesse recuperare in extremis, è molto improbabile che parta titolare: pronto a subentrare c’è Francesco Pio Esposito, fresco del suo primo gol in maglia azzurra. Sul fronte viola, comunque, c’è fiducia per un suo possibile impiego nel match di campionato contro il Milan, in programma domenica prossima a San Siro.

Chi invece lascerà sicuramente il ritiro lunedì è Alessandro Bastoni. Il difensore dell’Inter, ammonito nel secondo tempo contro l’Estonia, sarà squalificato per il match con Israele. Bastoni ha disputato da titolare tutte e cinque le gare della Nazionale nel girone di qualificazione, ma stavolta dovrà fermarsi. Nonostante ciò, ha deciso di trascorrere comunque la giornata con il gruppo, pranzando con i compagni e assistendo all’allenamento pomeridiano.