Nella quinta giornata della fase a gironi di Champions League, l’Inter incassa la sua prima sconfitta europea perdendo 2-1 al Metropolitano contro l’Atletico Madrid. A decidere il match è un colpo di testa di Gimenez al 93’, arrivato quando il pareggio sembrava ormai acquisito. I nerazzurri partono bene, con due grosse occasioni per Dimarco, ma al 9’ sono i Colchoneros a sbloccare la gara con una zampata di Julian Alvarez: inizialmente l’arbitro annulla, poi convalida il gol non ritenendo volontario e punibile il tocco di mano di Baena. Al 54’ Zielinski, dopo uno scambio con Bonny, firma il giusto pareggio prima del finale amaro. L’Inter resta a 12 punti al quarto posto, mentre l’Atletico sale a quota 9.
Dopo il derby, per l’Inter arriva un’altra brutta delusione, questa volta allo scadere e in casa dell’Atletico. Un ko meno pesante rispetto a quello contro il Milan, ma che evidenzia nuovamente i limiti mostrati negli ultimi tempi dalla squadra di Chivu: tanta costruzione, poca concretezza e massima punizione per ogni disattenzione. La rete di Alvarez nasce da una palla persa da Molina su Calhanoglu, un errore simile a quello commesso nel derby sul gol di Pulisic; quella di Gimenez deriva da un’amnesia generale della difesa, che lascia il centrale libero di saltare indisturbato e trafiggere Sommer con una testata poderosa.
E dire che l’Inter aveva mostrato buone cose per gran parte del primo tempo — soprattutto con le iniziative di Dimarco — e nei primi dieci minuti della ripresa, periodo in cui aveva schiacciato l’Atletico nella propria metà campo fino a trovare il meritato 1-1. Ma Simeone, inserendo Griezmann, è riuscito a ribaltare l’inerzia del match, mentre i cambi di Chivu non hanno offerto lo stesso contributo. Con un po’ più di attenzione, il pareggio sarebbe stato alla portata, ma il calcio è crudele: quando la concentrazione cala e la fortuna non aiuta, la beffa è dietro l’angolo.
Visualizza questo post su Instagram
Il tabellino
Atletico Madrid-Inter 2-1
Marcatori: 9′ Julian Alvarez (A), 9′ st Zielinski (I), 48′ st Gimenez (A)
Atletico Madrid (4-4-2): Musso; Molina (13′ st Pubill), Gimenez, Hancko, Ruggeri (23′ st Sorloth); G. Simeone, Barrios, Cardoso (14′ st Koke), Gallagher (14′ st Nico Gonzalez); Julian Alvarez, Baena (23′ st Griezmann). A disp.: Esquivel, De Luis, Griezmann, Sorloth, Almada, Carlos Martin, Lenglet, Galan, Raspadori. All.: D. Simeone
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Calhanoglu, Zielinski (20′ st Sucic), Dimarco (35′ st Luis Henrique); Lautaro Martinez, Bonny (20′ st Thuram). A disp.:J. Martinez, Taho, De Vrij, Acerbi, Frattesi, Diouf, Cocchi, Alexiou, Esposito. All.: Chivu
Arbitro: Letexier (Francia)
Ammoniti: Dimarco (I)
Espulsi: –
Note: Al 19′ st ammonito il tecnico dell’Atletico Simeone per proteste