L’impatto con l’Arabia Saudita è stato all’insegna della tradizione, con caffè al cardamomo e datteri offerti dal comitato di accoglienza locale, ma l’aria che si respira è quella della massima concentrazione. Al King Khalid International Airport, a fare gli onori di casa per la Lega Serie A c’era Andrea Butti. Tra i primi a sfilare, visibilmente provati dalla trasferta, ecco la coppia d’attacco dei sogni: Lautaro Martinez e Marcus Thuram, pronti a riconnettersi e a fare la differenza in questa competizione.
Il tecnico Chivu, al contrario, ha evitato la “merenda”, concentrato sulla sfida che lo attende. Non sono passati inosservati neanche Hakan Calhanoglu e Matteo Darmian, i due acciaccati della compagnia, saliti in extremis sull’aereo e vicini al rientro. La spedizione è completata da giovani talenti “saccheggiati” dall’Under 23, tra cui Taho, Cocchi, Cinquegrano e il polacco classe 2004 Iwo Kaczmarski, alla prima convocazione in assoluto. A guidare la truppa, lo stato maggiore della dirigenza: Marotta, Ausilio e Baccin.
Nella capitale del Regno, che vive una trasformazione tumultuosa, Cristian Chivu ha le idee chiare: non guardare oltre la sfida contro il Bologna di Vincenzo Italiano. L’idea è schierare la migliore formazione possibile, al netto degli acciacchi, per centrare la finale a tutti i costi, senza risparmiare energie in vista di un eventuale secondo impegno.
La “ThuLa” è pronta a fare il bis, partendo titolare in semifinale. Con l’intoccabile Lautaro, a Riad tornerà il “gemello” Thuram dopo l’esperimento con il giovane Pio a Genova. A centrocampo, con Calhanoglu ancora non al 100%, sarà Zielinski a ricoprire il ruolo di regista, affiancato da Barella e Mkhitaryan (in vantaggio su Sucic). Sulla fascia sinistra confermato Dimarco, mentre a destra l’unica opzione è Luis Henrique. In difesa, priva di Acerbi, il trio titolare si assesta con Bisseck, Akanji e Bastoni.
In porta, infine, Chivu sembra orientato a dare un’opportunità a Josep Martinez, che potrebbe essere il portiere di Coppa per questa Supercoppa, nonostante le recenti vicende personali (un’accusa di omicidio stradale pende sulla sua testa).
Probabile formazione Inter (3-5-2): Martinez; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.
Allenatore: Chivu