Il posticipo

Il Napoli frena contro il Genoa, campionato riaperto

Clamoroso pareggio per 2-2 al Maradona: azzurri avanti due volte, il Genoa pareggia e fa sorridere l'Inter

Il Napoli frena contro il Genoa, campionato riaperto
Pubblicato:

Il Napoli non è andato oltre il 2-2 casalingo contro il Genoa e grazie al successo dell'Inter a Torino i nerazzurri si riportano a -1. Il Napoli si è così giocato l'unico jolly a disposizione, quello di potersi permettere un pareggio nelle ultime giornate, e adesso sarà obbligato a vincere contro il Parma nella prossima di campionato.

Contro un Genoa rinnovato nelle scelte di Vieira (che continua a puntare su volti giovani, come Ahanor) i partenopei erano partiti con grande intensità, sfiorando subito il gol con un destro a giro di Politano e una spettacolare rovesciata di McTominay che è finita di poco sopra la traversa. Il vantaggio è comunque arrivato al 15’, con un filtrante dello scozzese che ha innescato Lukaku, impeccabile nel firmare l’1-0 con un diagonale preciso. Il portiere rossoblù Siegrist, schierato al posto di Leali, ha poi negato il raddoppio a Raspadori, e col passare dei minuti il Genoa ha iniziato a guadagnare campo, approfittando del calo di ritmo del Napoli. Le iniziative di Messias e la pericolosità dei liguri sui calci piazzati hanno messo in difficoltà gli azzurri: prima un paio di mischie sul secondo palo, poi una traversa colpita da Pinamonti, infine il pareggio propiziato da Ahanor ma di fatto un autogol da Meret, che ha deviato nella propria porta un pallone finito prima sul palo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lega Serie A (@seriea)

Nel secondo tempo il Napoli è tornato a spingere con determinazione, alzando il baricentro e rendendosi subito pericoloso con Lukaku, ben contenuto da Siegrist. Poco dopo, è Vasquez a salvare il Genoa con un intervento provvidenziale sulla conclusione a colpo sicuro di Anguissa. Il nuovo vantaggio napoletano arriva comunque al 64’: McTominay, ancora una volta protagonista, avvia l’azione da sinistra e Raspadori è bravo a inserirsi e trovare il varco giusto per il 2-1 con un sinistro preciso.

Il Napoli sembrava avere la gara in mano, e lo stesso McTominay è andato vicino al terzo gol, ma è stato poi il Genoa a colpire ancora: al 78’, Martin pesca Vasquez con un cross perfetto e il colpo di testa del difensore vale il 2-2, sorprendendo la retroguardia partenopea per la prima volta su una situazione aerea in stagione.

Nel finale, i padroni di casa provano l’assalto, e in pieno recupero Billing va vicino al colpaccio con un’incornata che sfiora il palo alla destra di Siegrist. Ma il risultato non cambia: il Napoli si deve accontentare di un pareggio amaro, mentre il Genoa esce dal Maradona con un punto che vale tanto in termini di fiducia e morale. E l'Inter ringrazia per un campionato improvvisamente riaperto.

Seguici sui nostri canali