Il posticipo

Il Napoli batte l'Empoli 3-0

La squadra di Conte vince grazie a McTominay e Lukaku e si riporta a -3 dall'Inter

Il Napoli batte l'Empoli 3-0
Pubblicato:

Il Napoli ha risposto alla vittoria dell'Inter superando con un netto 3-0 l'Empoli nel posticipo della 32esima giornata di Serie A e riportandosi a -3 dai nerazzurri. Grandi protagonisti della serata sono stati McTominay e Lukaku, il primo con una bella doppietta e il secondo con un gol e due assist per lo scozzese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lega Serie A (@seriea)

Dominio Napoli

Serviva dare una risposta chiare e convincente, e il Napoli non si è fatto pregare. Dopo quindici minuti di inaspettata intensità da parte della squadra guidata da D’Aversa, è bastata la prima incursione degli uomini di Conte nella metà campo avversaria per cambiare il volto della partita. A sbloccare il risultato ci ha pensato la coppia McTominay-Lukaku, con l'assist del belga per lo scozzese che con una rasoiata da fuori ha segnato l'1-0. Lukaku, invece, si è distinto per il lavoro di sostanza lontano dall’area di rigore, fornendo due assist perfetti che hanno valorizzato la potenza e l’inserimento del compagno (suo anche il gol del 3-0 di testa, prima di colpire anche un palo), e trovando anche il gol nell’unica vera occasione chiara costruita da Olivera.

Meret ha dovuto affrontare qualche insidia, anche se la serata per il Napoli è stata in gran parte tranquilla, utile semmai a mantenere alta la soglia di attenzione. L’unica nota negativa è arrivata nella seconda metà della ripresa, quando Juan Jesus ha dovuto abbandonare il campo per un problema muscolare. Un infortunio che, sommato all’assenza di Buongiorno, lascia Conte con il solo Rafa Marin come opzione per affiancare Rrahmani al centro della retroguardia.

Il tabellino

NAPOLI-EMPOLI 3-0

Marcatori: 18' McTominay, 11' st Lukaku, 16' st McTominay

Napoli (4-3-3): Meret; Mazzocchi (30' st Spinazzola), Rrahmani, Juan Jesus (27' st Marin), Olivera; Gilmour (37' st Billing sv), Lobotka, McTominay; Politano (37' st Raspadori), Lukaku (37' st Ngonge), Neres. A disp.: Scuffet, Turi, Hasa, Simeone, Okafor. All.: Conte.

Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti (27' st Ebuehi); Gyasi, Grassi, Henderson (37' st Kovalenko), Pezzella; Fazzini (15' st Colombo), Cacace (37' st Sambia); Esposito. A disp.: Brancolini, Seghetti, De Sciglio, Tosto, Bacci, Kovalenko, Campaniello, Konate. All.: D'Aversa.

Arbitro: Fabbri

Ammoniti: Lukaku (N); Goglichidze (E)
Espulsi: nessuno

Seguici sui nostri canali