Serie A

Il Napoli batte l’Atalanta e ritrova la vetta della classifica

L'allenatore del Napoli ha commentato la vittoria sull'Atalanta

Il Napoli batte l’Atalanta e ritrova la vetta della classifica

Il Napoli torna alla vittoria con l’Atalanta e ritrova la vetta della classifica almeno per una notte. Doppietta di Neres e gol di Lang nel primo tempo, poi Scamacca nella ripresa accorcia le distanze, ma la squadra di Palladino non riesce a riaprirla nonostante una buona ripresa.

Conte ha parlato a fine partita del cambio modulo, ora 3-4-3, dovuto agli infortuni dei centrocampisti:

“L’ultima tegola di Anguissa, che si è fatto male in Nazionale, mi ha portato a fare delle riflessioni a livello oggettivo. A centrocampo siamo rimasti veramente in pochi. Elmas è un jolly, non è proprio un centrocampista. Quelli di ruolo sono Lobotka e McTominay, più un prospetto come Vergara che però è più offensivo”.

Inoltre Conte commenta la partita e la prestazione dei suoi giocatori:

“Siamo soddisfatti per la vittoria, per come è stata ottenuta. Nel primo tempo abbiamo portato ritmi molto alti, ma anche nel secondo abbiamo cercato di portare una pressione alta. Una squadra che sta perdendo si riversa nella metà campo avversaria, è inevitabile, anche se potevamo far meglio nella gestione della palla. Abbiamo vinto contro una squadra molto forte”.

Infine l’allenatore del Napoli torna sulle polemiche post Bologna:

“L’abbraccio di Di Lorenzo? Questi sono aspetti di cui si preoccupa più chi è all’esterno e non conosce la realtà dei fatti. Io con i miei calciatori ho un rapporto molto intenso, molto forte. Cerchiamo sempre di dirci la verità, io sono uno molto trasparente e vero, non ho maschere, sono come mi vedete. E questo sicuramente a tanti non piace. Però a me hanno sempre insegnato a intervenire quando vedi delle cose, a non girarmi dall’altra parte. I media è giusto che parlino, noi dobbiamo continuare a lavorare”.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

NAPOLI-ATALANTA 3-1

Reti: 17′ e 38′ Neres (N), 45′ Lang (N), 52′ Scamacca (A).

Napoli: Milinkovic-Savic, Beukema, Rrahmani (64′ Juan Jesus), Buongiorno, Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Gutierrez (69′ Mazzocchi), Neres (69′ Politano), Hojlund (75′ Lucca), Lang (69′ Elmas). A disposizione: Contini, Ferrante, Olivera, Politano, Vergara, Marianucci, Ambrosino. Allenatore: Antonio Conte.

Atalanta: Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Ahanor (46′ Kossounou), Bellanova, de Roon, Éderson, Zappacosta (63′ Zalewski), Pašalić (46′ Scamacca), De Ketelaere (78′ Samardžić), Lookman (83′ Maldini). A disposizione: Rossi, Sportiello, Musah, Kamaldeen, Kolašinac, Brescianini, Bernasconi, Krstović. Allenatore: Raffaele Palladino.

Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi (assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Khaled Bahri di Sassari, IV ufficiale Antonio Rapuano di Rimini, V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano, A.V.A.R. Matteo Gariglio di Pinerolo).

Note: ammoniti de Roon (A), Zappacosta (A), Juan Jesus (N).