Il Napoli batte il Milan e resta in scia all'Inter
Al Maradona decidono le reti di Politano e Lukaku, per i rossoneri gol di Jovic

Nel posticipo della 30esima giornata di Serie A, il Napoli supera 2-1 il Milan e risponde immediatamente all'Inter, rimanendo agganciato alla lotta per il titolo. Al Maradona, la squadra di Antonio Conte parte forte e sblocca il match dopo soli 62 secondi grazie a Politano, che sfrutta un'incertezza difensiva dei rossoneri per portare avanti gli azzurri. Il raddoppio arriva al 19' con Lukaku.
Nella ripresa, il Milan ha la possibilità di accorciare le distanze al 69' su rigore, ma Gimenez si fa neutralizzare da Meret. All'84', Jovic riaccende le speranze con un gol sotto porta, ma non basta. Con questa vittoria, il Napoli resta a -3 dall'Inter e consolida il secondo posto con un vantaggio di sei punti sull'Atalanta, mentre il Milan, nono, vede allontanarsi sempre di più la zona Europa.
Visualizza questo post su Instagram
La partita: uno-due Napoli nel primo tempo
Conte opta per il ritorno al 4-3-3, dovendo però rinunciare all'ultimo momento a McTominay per un'influenza. Al suo posto gioca Gilmour, che affianca Lobotka e Anguissa in mediana, supportando il tridente offensivo formato da Politano, Neres e Lukaku. Conceição, dal canto suo, schiera Pavlovic al posto di Thiaw e tiene inizialmente in panchina Leao, affidandosi a Joao Felix come esterno sinistro d'attacco e ad Abraham come riferimento centrale.
Il Napoli impiega poco più di un minuto per colpire: Di Lorenzo lancia Politano, che approfitta della mancata intesa tra Theo Hernandez e Pavlovic per infilare Maignan con un preciso sinistro. I rossoneri faticano a reagire, incontrando difficoltà nella costruzione del gioco a causa dell'ottima organizzazione difensiva degli azzurri. Il primo squillo del Milan arriva all'11' con Walker, che crossa per Abraham, il quale però non riesce a concretizzare. Al 15', il Napoli sfiora il raddoppio con Politano che serve in mezzo un pallone insidioso, ma Gabbia chiude provvidenzialmente su Lukaku. L'appuntamento con il secondo gol è solo rimandato: al 19', Walker e Pulisic perdono palla in uscita, Buongiorno intercetta e serve Gilmour, che trova Lukaku tra Gabbia e Pavlovic. Il belga non sbaglia e batte Maignan.
Il Milan fatica a rendersi pericoloso, commettendo errori in fase di impostazione e affidandosi a tentativi da fuori area, come quello di Fofana che viene deviato in angolo. Nel finale del primo tempo, Reijnders prova una punizione battuta rapidamente, ma il suo tiro si infrange sulla barriera.
Per la ripresa, Conceição cambia subito: Leao entra al posto di Bondo, ma la dinamica della gara non muta, con il Napoli che gestisce il possesso palla. I rossoneri aumentano la pressione e al 55' ci provano con Leao, ma il suo destro termina a lato. Al 60', Gimenez ha una buona opportunità, ma il suo tiro è impreciso.
Al 69', il Milan ottiene un rigore per un fallo di Billing su Theo Hernandez, ma Meret si supera e respinge il tiro di Gimenez. All'84', Jovic riapre la partita segnando su assist di Theo. Nei minuti di recupero, il serbo sfiora il pareggio con una conclusione pericolosa, ma il pallone finisce fuori, lasciando il Maradona con il fiato sospeso.
Il Napoli porta a casa tre punti fondamentali, rimanendo in scia dell'Inter e mettendo al sicuro la seconda posizione, mentre il Milan vede sempre più distante l'obiettivo europeo.
Visualizza questo post su Instagram
Il tabellino
NAPOLI-MILAN 2-1
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Rrahmani, Olivera; Gilmour, Anguissa (20' st Billing), Lobotka (36' st Jesus); Neres (40' st Mazzocchi), Lukaku (40' st Simeone), Politano (40' st Ngonge)
A disposizione: Scuffet, Turi, Esposito, Hasa, Marin, Okafor, Raspadori
Allenatore: Conte
Milan (4-2-3-1): Maignan; Walker (34' st Jimenez), Gabbia, Pavlovic, T. Hernandez; Fofana, Bondo (1'st Leao); Pulisic (34' st Jovic), Reijnders, Joao Felix (10' st Chukwueze); Abraham (10' st Gimenez)
A disposizione: Sportiello, Torriani, Florenzi, Sottil, Terracciano, Thiaw, Tomori
Allenatore: Conceiçao
Arbitro: Sozza
Marcatori: 2' Politano (N), 19' Lukaku (N), 39' st Jovic (M)
Ammoniti: Lukaku (N), Jimenez (M)
Espulsi: -
Note: 24' st Meret (N) para rigore a Gimenez (M)