Nella quinta giornata di Champions League i risultati più clamorosi sono il 3-0 del Chelsea sul Barcellona e la sconfitta interna del Manchester City ad opera del Bayer Leverkusen.
CHELSEA-BARCELLONA 3-0
Impresa del Chelsea a Stamford Bridge, dove il Barcellona viene travolto 3-0. La gara parte a ritmo lento, ma dagli ultimi 20 minuti del primo tempo i Blues prendono stabilmente il controllo del campo. Al 27’ arriva l’episodio che apre il match: una sfortunata deviazione di Jules Koundé inganna Joan Garcia e vale l’1-0. Per gli ospiti la situazione peggiora al 44’, quando Araujo viene espulso per doppia ammonizione. Nella ripresa il Chelsea sfrutta immediatamente la superiorità numerica: al 55’ Estevao firma il raddoppio dopo una grande giocata personale, mentre al 73’ Delap chiude i conti servito da Enzo Fernandez.
Visualizza questo post su Instagram
MANCHESTER CITY-BAYER LEVERKUSEN 0-2
Giornata storta per il Manchester City, che all’Etihad cade 2-0 contro il Bayer Leverkusen. I Citizens provano a imporre il ritmo, ma al 23’ sono i tedeschi a sbloccare la partita: Kofane serve Grimaldo, che firma l’1-0. La squadra di Guardiola tenta una reazione, senza però creare grandi occasioni. Anche la ripresa comincia con il Leverkusen più brillante e al 54’ arriva anche il raddoppio: Maza mette un cross perfetto per l’ex romanista Schick, che di testa fa 2-0. Prima sconfitta nella competizione per gli inglesi, che restano a 10 punti.
MARSIGLIA-NEWCASTLE 2-1
Il Marsiglia di De Zerbi firma una rimonta importante, battendo il Newcastle 2-1 grazie alla doppietta in pochi minuti del solito Aubameyang. L’avvio è tutto degli inglesi, che al 6’ trovano l’1-0 con Barnes. I francesi reagiscono subito e prendono in mano il gioco, a inizio ripresa il match cambia volto: al 46’ Aubameyang pareggia su assist di Bakola e al 50’ ribalta tutto sfruttando l’assist dell’ex juventino Weah. Il Newcastle ritrova energie solo negli ultimi minuti, ma non basta per evitare la sconfitta.
BORUSSIA DORTMUND-VILLARREAL 4-0
Passeggiata del Borussia Dortmund, che travolge il Villarreal 4-0 al Signal Iduna Park. I tedeschi partono fortissimo, ma nel finale di primo tempo sono gli spagnoli a rendersi minacciosi. Proprio nel miglior momento degli ospiti, però, il BVB passa: al 47’ Guirassy segna il gol dell’1-0. L’inizio della ripresa è un incubo per il Villarreal: Foyth ferma il pallone con la mano in area e, dopo revisione VAR, viene espulso. Guirassy si fa parare il rigore da Luiz Junior, ma ribadisce in rete il tap-in per il 2-0. Passano pochi minuti e Adeyemi sigla il tris, chiudendo virtualmente la gara. All’82’ arriva un altro rigore per il Dortmund, ma Fabio Silva colpisce la traversa. In pieno recupero (95’) Svensson cala il poker su assist di Gross.
SLAVIA PRAGA-ATHLETIC BILBAO 0-0
Finisce senza gol la sfida tra Slavia Praga e Athletic Bilbao. Il primo tempo è avaro di emozioni, con ritmi molto bassi. Nella ripresa gli spagnoli sfiorano il vantaggio: al 50’ Navarro ha una tripla opportunità, ma i cechi si salvano. L’Athletic prova ancora a spingere nel finale, ma senza trovare il guizzo vincente.
AJAX-BENFICA 0-2
Il Benfica ottiene la sua prima vittoria in questa Champions League imponendosi 2-0 ad Amsterdam contro un Ajax sempre più in difficoltà. I portoghesi aprono il match già al 6’: Dahl ribadisce in rete la conclusione di Richard Rios respinta da Jaros sugli sviluppi di un corner. Nel finale gli ospiti chiudono definitivamente la partita: al 90’ Barreiro sfrutta l’assist di Aursnes e firma il 2-0. Benfica che sale a 3 punti, mentre per l’Ajax arriva la quinta sconfitta consecutiva.
GALATASARAY-UNION SAINT-GILLOISE 0-1
Colpo esterno dell’Union Saint-Gilloise, che batte il Galatasaray 1-0. Nel primo tempo i turchi fanno la partita e al 27’ sfiorano il vantaggio con un sinistro di Gabriel Sara che colpisce il palo. La ripresa si apre con ritmi più bassi e i belgi ne approfittano: al 57’ Promise David, servito da Zorgane, firma lo 0-1. All’89’ i padroni di casa restano anche in dieci per la doppia ammonizione di Unyay nel giro di nove minuti. L’Union sale così a 6 punti (due vittorie e tre sconfitte), mentre il Galatasaray resta a 9.