Il Bologna inizia i playoff di Europa League con un successo in trasferta. I rossoblù superano 1-0 il Brann a Bergen, conquistando un vantaggio significativo in vista del ritorno, previsto giovedì prossimo allo stadio Dall’Ara. Dopo lo 0-0 ottenuto contro gli stessi norvegesi nella quarta giornata della League Phase, la squadra guidata da Vincenzo Italiano approccia la gara con grande determinazione e al 9’ passa subito in vantaggio: a firmare l’1-0 è Castro, autore di uno splendido sinistro in diagonale che vale il suo primo centro in Europa League.
Al 24’ è decisivo Skorupski, che con prontezza e un pizzico di fortuna neutralizza prima il tiro di Myhre e poi la conclusione ravvicinata di Thorsteinsson, mantenendo intatto il vantaggio felsineo. La partita è intensa e ricca di contrasti, con il ritmo spezzettato dai numerosi duelli fisici; Castro subisce anche una gomitata alla testa ed è costretto a uscire momentaneamente, per poi rientrare. All’intervallo, però, Italiano decide di sostituirlo con Dallinga, inserendo anche Orsolini al posto di Bernardeschi.
Proprio Orsolini si rende subito pericoloso chiamando Dyngeland all’intervento. Dall’altra parte Holm fallisce una ghiotta opportunità in contropiede, anche se l’eventuale rete sarebbe stata annullata per un fuorigioco iniziale di Thorsteinsson. Al 65’ Orsolini sfida ancora Dyngeland, che si supera nuovamente al 74’ sull’esterno destro di Dallinga: l’olandese tenta una giocata spettacolare, ma trova l’opposizione decisiva del portiere norvegese. Il Bologna amministra così il vantaggio fino al triplice fischio, portando a casa un 1-0 prezioso da difendere nel ritorno in Italia.
Visualizza questo post su Instagram
Il tabellino
Brann-Bologna 0-1
Marcatori: 9’ Castro (Bol)
Brann (4-3-3): Dyngeland; De Roeve, Pallesen, Boakye, Soltvedt (34’ st Dragsnes); Ingason (24’ st Pedersen), Sorensen, Myhre; Mathisen (34’ st Finne), Holm, Thorsteinsson (34’ st Haaland). A disp.: Vidtun Nilsen, Klausen, Sande, Eikrem, Remmem, Holten. All.: Alexandersson
Bologna (4-3-3): Skorupski; Zortea, Vitik, Lucumi, Miranda; Moro (30’ st Sohm), Freuler, Ferguson (30’ st Pobega); Bernardeschi (1’ st Orsolini), Castro (1’ st Dallinga), Cambiaghi (42’ st Rowe). A disp.: Ravaglia, Pessina, Heggem, Casale, Joao Mario, Odgaard, Dominguez. All.: Italiano
Arbitro: Obrenovic R. (Slo)
Ammoniti: Bernardeschi (Bol), Boakye (Brn)