Mondiale per Club

Gruppo F: Fluminense, Dortmund e Mamelodi per due posti

Il verdetto finale interessa all'Inter, che in caso di qualificazione sfiderebbe una di queste tre squadre

Gruppo F: Fluminense, Dortmund e Mamelodi per due posti
Pubblicato:

Gruppo F, è l'ora della verità. È uno dei raggruppamenti più incerti e spettacolari dell’intero torneo: tre squadre racchiuse in un punto, due posti a disposizione e una sola eliminata certa, l’Ulsan Hyundai, ancora ferma a quota zero.

Alle 21 il sipario si alza sulle due sfide decisive: Borussia Dortmund-Ulsan Hyundai e Mamelodi Sundowns-Fluminense. Tutto ancora aperto. Fluminense e Dortmund comandano con 4 punti, ma i sudafricani del Mamelodi, a quota 3, sognano ancora un colpaccio. E lo faranno affrontando proprio i brasiliani in una gara da dentro o fuori.

Dortmund favorito, ma guai a fidarsi

Sulla carta, il Borussia Dortmund ha l’impegno più abbordabile: affronta un’Ulsan già eliminato, privo di motivazioni e apparso decisamente in difficoltà nelle prime due uscite. Eppure, il cammino dei tedeschi nel gruppo fin qui non ha convinto. Il pari con il Fluminense e il rocambolesco 4-3 sul Mamelodi hanno messo a nudo una fragilità difensiva preoccupante. La squadra di Niko Kovac continua a subire troppo e non ha ancora trovato la quadra in avanti, anche se Guirassy e Jobe Bellingham hanno dato segnali incoraggianti. Quasi certo, invece, l’addio di Jamie Bynoe-Gittens, promesso sposo del Chelsea e ormai fuori dal progetto.

Con una vittoria, i gialloneri passerebbero il turno da primi del girone. Un pareggio potrebbe comunque bastare, ma li esporrebbe al rischio di sorpasso da parte del Mamelodi, in caso di vittoria sudafricana. Vietato rilassarsi, insomma: in questo torneo le sorprese sono all’ordine del giorno.

Fluminense-Mamelodi: una finale anticipata

La vera sfida della serata, però, è quella tra Fluminense e Mamelodi Sundowns. Si gioca a carte scoperte: i brasiliani hanno due risultati su tre, ai sudafricani serve solo vincere. I “brasiliani d’Africa”, come vengono soprannominati per stile di gioco e colori sociali, hanno sfiorato l’impresa contro il Dortmund e arrivano con il morale alto, ma anche col dente avvelenato per una vittoria mancata che sembrava a portata di mano.

Il Flu di Renato Gaucho è solido, esperto, ricco di individualità di spessore (come Cano, già a segno nel torneo) e ha dimostrato di saper soffrire. Ma la freschezza e la spregiudicatezza del Mamelodi promettono scintille. L’unico vero punto debole dei sudafricani è una certa ingenuità difensiva, già pagata a caro prezzo con il Borussia in un gruppo più incerto che mai.

Chi passa e chi no: tutte le combinazioni

• Il Mamelodi Sundowns passa solo vincendo. Con qualsiasi altro risultato, è eliminato.
• Il Fluminense avanza con una vittoria o con un pareggio.
• Il Borussia Dortmund è dentro con una vittoria, ma anche con un pari se il Mamelodi non vince. Se perde e il Mamelodi vince, è fuori.