Playoff Champions League

Galatasaray-Juventus, numeri e curiosità della partita

I bianconeri non sono riusciti a vincere nessuna delle tre trasferte di Champions League contro il Galatasaray

Galatasaray-Juventus, numeri e curiosità della partita

Questo sarà il settimo confronto diretto in Champions League tra Galatasaray e Juventus, il primo nella fase a eliminazione diretta della competizione. La squadra turca ha perso solo una delle sei precedenti partite (con due vittorie e tre pareggi), imponendosi nell’incontro più recente nel dicembre 2013.
La Juventus non è riuscita a vincere nessuna delle tre trasferte di Champions League contro il Galatasaray (un pareggio e due sconfitte) e solo contro il Deportivo La Coruaa (due pareggi e due sconfitte) ha giocato più volte in trasferta in questa competizione senza riuscire a vincere.

Il Galatasaray ha perso solo due delle ultime 11 partite di Champions League contro squadre italiane, mentre è imbattuto nella competizione in casa contro squadre italiane (cinque vittorie e tre pareggi).

Dopo essere rimasta imbattuta nelle prime cinque partite di Champions League contro squadre turche tra il 1996 e il settembre 2003, la Juventus non ha più vinto nelle ultime tre (un pareggio e due sconfitte).

Questa sarà la prima partita della fase a eliminazione diretta del Galatasaray in Champions League dall’edizione 2013-14 (sconfitta per 0-2 in trasferta contro il Chelsea agli ottavi). La squadra turca è imbattuta in casa nella fase a eliminazione diretta della competizione, con due vittorie entrambe per 3-2 nei quarti di finale contro il Real Madrid (nel 2000-01 e nel 2012-13).

La Juventus è rimasta imbattuta nelle cinque partite di Champions League con Luciano Spalletti in panchina (tre vittorie e due pareggi), mentre ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre gare. L’ultima volta che ha ottenuto quattro clean sheet consecutivi nella competizione è stata nell’edizione 2016-17 (6): quell’anno perse in finale.

Il Galatasaray ha perso solo una delle ultime 11 partite casalinghe in una competizione europea: l’unica sconfitta è arrivata nel match contro l’Union Saint-Gilloise lo scorso novembre (0-1). Quella è stata anche l’unica volta belle ultime 18 partite casalinghe in una competizione europea in cui il Galatasaray non è riuscito a segnare.

Luciano Spalletti ha perso solo due delle ultime 16 partite di Champions League alla guida di Inter, Napoli e Juventus, è rimasto imbattuto nelle ultime sei e potrebbe raggiungere la sua striscia più lunga senza sconfitte nella competizione (7 partite).

Victor Osimhen ha segnato 6 gol in 6 presenze in Champions League in questa stagione: l’unico giocatore del Galatasaray ad avere segnato di più in una singola edizione di Coppa dei Campioni/Champions League è Burak Yilmaz (8 in 9 presenze nel 2012-13).
Kenan Yildiz è il secondo giocatore più giovane ad aver creato più di 10 occasioni da gol (12) e completato più di 10 dribbling (16) in Champions League in questa stagione. Meglio di lui ha fatto solo Lamine Yamal.