Franco Baresi compie 65 anni, gli auguri del Milan
Il compleanno dello storico capitano rossonero, che con il Milan ha vinto tutto

Franco Baresi compie 65 anni, e il mondo del calcio ha voluto fare gli auguri allo storico capitano del Milan. Cresciuto nel settore giovanile del Diavolo, ha vestito la maglia rossonera per tutta la sua carriera, collezionando in tutto 719 presenze e segnando 33 gol. Baresi ha vinto con il Milan tutto quello che si poteva vincere: sei scudetti, tre Coppe dei Campioni/Champions Geague, due Coppe Intercontinentali, due Supercoppe Europee e quattro Supercoppe italiane. Franco Baresi è stato per i tifosi rossoneri una leggenda (o, semplicemente, "Il Capitano"), il mito, con la sua maglia diventata oggetto di culto, la numero 6, ritirata per sempre e che nessun giocatore del Diavolo potrà più indossare.
Occupa la 19ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista "World Soccer" e la 33ª posizione nell'omonima classifica stilata dall'IFFHS. Nel marzo del 2004 Pelé lo ha inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori viventi, redatta in occasione del centenario della FIFA. È stato inserito per sette volte tra i candidati alla vittoria del Pallone d'oro (dal 1988 al 1990 e dal 1992 al 1995), chiudenso in seconda posizione nel 1989 dietro al compagno di squadra Marco van Basten. Il 16 dicembre 1999, in occasione della festa organizzata per celebrare i cent'anni del Milan, è stato eletto dai suoi tifosi "Milanista del secolo".
Visualizza questo post su Instagram
Con la nazionale italiana è stato campione del mondo nel 1982, pur senza maturare presenze, e vicecampione nel 1994, stavolta da capitano della spedizione azzurra. Ha militato in Nazionale per 13 anni, indossandone la fascia di capitano dal 1991 al 1994 e partecipando a tre campionati del mondo (Spagna 1982, Italia 1990 e Stati Uniti 1994) e due campionati d'Europa (Italia 1980 e Germania Ovest 1988).
Il "Piscinin" ("Il piccolino" in dialetto, soprannome datogli dal massaggiatore dei rossoneri Paolo Mariconti) ha scritto le pagine più belle e iconiche della storia milanista, e il club oggi ha voluto stringersi attorno a uno dei campioni più grandi che abbiano mai vestito la maglia rossonera.