Fluminense-Chelsea: a New York si gioca la prima semifinale
Alle 21 la sfida tra la rivelazione brasiliana e i Blues di Maresca. Thiago Silva contro il suo passato per un posto in finale

Fluminense e Chelsea si sfidano per un posto nella finalissima. Una semifinale dal fascino inatteso, che incrocia la favola del “Flu” con il riscatto internazionale dei Blues.
Se il Chelsea rappresenta una potenza consolidata, forte del recente successo in Conference League e guidato da un collettivo di grande qualità, la vera sorpresa è senza dubbio il Fluminense. I brasiliani, al debutto nel nuovo format a 32 squadre, hanno conquistato tutti per compattezza, entusiasmo e, soprattutto, risultati. Dopo aver eliminato squadre ben più quotate come Borussia Dortmund, Inter e Al Hilal, la squadra di Thiago Silva è pronta a stupire ancora. Ed è proprio l’ex Chelsea l’anima di un gruppo costruito attorno alla sua leadership e alla solidità di veterani come il portiere Fabio, ma anche al talento di Martinelli, Nonato, Arias e del jolly Hercules, decisivo a gara in corso.
Dall’altra parte, il Chelsea sogna il bis mondiale dopo il titolo conquistato nel 2021, quando lo stesso Thiago Silva fu eletto miglior giocatore del torneo. Con Palmer al centro del progetto e nonostante l’assenza per squalifica di Delap, i londinesi hanno saputo rilanciarsi dopo la sconfitta iniziale con il Flamengo, battendo Esperance, Benfica e infine il temibile Palmeiras nei quarti. Stasera, Joao Pedro dovrebbe sostituire Delap, affiancato in avanti da Neto e, potenzialmente, da Nicolas Jackson, carta da giocare nella ripresa.
Sarà una partita speciale per molti, ma per nessuno come per Thiago Silva, che ritrova il Chelsea da avversario nella cornice di una semifinale mondiale. Emozioni che, però, verranno lasciate da parte al primo fischio dell’arbitro.
Lo spettacolo è servito: Fluminense e Chelsea si giocano l’accesso alla finale del primo Mondiale per Club con il format a 32 squadre.
Who's moving on to the #FIFACWC Final? 🔮
BUY TICKETS | https://t.co/QE1Z92ZT7e
— FIFA Club World Cup (@FIFACWC) July 7, 2025