Sorteggio playoff

Europa League, ai playoff il Bologna trova il Brann

La squadra di Italiano evita la Dinamo Zagabria, agli ottavi possibile derby con la Roma

Europa League, ai playoff il Bologna trova il Brann

Il sorteggio dei playoff di Europa League può essere considerato positivo per il Bologna, che guarda con fiducia al prosieguo del proprio cammino europeo. La squadra guidata da Vincenzo Italiano affronterà nuovamente il Brann, formazione norvegese già incontrata durante la League Phase della competizione. In quell’occasione, la sfida disputata in Emilia il 6 novembre scorso si era conclusa senza reti, con uno 0-0 equilibrato (ma il Bologna giocò in 10 dal 23′ per l’espulsione di Lykogiannis) che aveva messo in evidenza solidità difensiva e attenzione tattica da entrambe le parti.

Il verdetto dell’urna ha quindi sorriso ai rossoblù, che sono riusciti a evitare un avversario più insidioso come la Dinamo Zagabria. Il club croato, infatti, rappresentava un ostacolo potenzialmente più complesso da superare per esperienza internazionale e qualità della rosa. Sarà invece la Dinamo a misurarsi con il Genk, squadra belga abituata da anni a competere ad alti livelli nelle competizioni europee.

Il doppio confronto tra Bologna e Brann si aprirà con la gara di andata in programma il 19 febbraio a Bergen, in Norvegia, dove i padroni di casa cercheranno di sfruttare il fattore ambientale e le condizioni climatiche spesso complicate per le squadre ospiti. Il ritorno è fissato per il 26 febbraio allo stadio Renato Dall’Ara, dove il Bologna potrà contare sul calore e sul sostegno del proprio pubblico, elemento che potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa alla qualificazione.

Superare questo turno consentirebbe ai rossoblù di accedere agli ottavi di finale, ma per conoscere l’avversario successivo sarà necessario attendere il sorteggio previsto per il 27 febbraio. Solo allora si chiarirà se il percorso europeo del Bologna potrà incrociarsi con quello di un’altra squadra italiana, dando vita a un possibile derby tutto tricolore. Per Orsolini e compagni, infatti, le ipotesi più concrete portano a una sfida contro la Roma oppure contro il Friburgo.

In ogni caso, il sorteggio lascia spazio all’ottimismo e alla consapevolezza che il Bologna ha tutte le carte in regola per giocarsi le proprie chance. L’obiettivo è continuare a crescere in ambito internazionale, accumulando esperienza e cercando di regalare nuove soddisfazioni ai tifosi, senza perdere di vista equilibrio, concentrazione e spirito di squadra.

Le altre sfide dei playoff saranno: Ludogorets-Ferencvaros, Dinamo Zagabria-Genk, Celtic-Stoccarda, Panathinaikos-Viktoria Plzen, Paok-Celta Vigo, Fenerbahce-Nottingham Forest, Lille-Stella Rossa.