Luogo e date sono già fissate sul calendario, adesso c’è anche il pallone. Il prossimo 30 maggio a Budapest si giocherà la finale di Champions League, e adidas ha svelato il pallone ufficiale che verrà utilizzato dalle due squadre che si giocheranno la coppa più importante. Ispirato a “Il Racconto delle Due Città” di Budapest, il pallone fonde tradizione e modernità attraverso una vivace palette di colori e una grafica fluida. Le iconiche grafiche del leone e del drago di Budapest, i pannelli a stella bianchi e il branding giallo adidas e UEFA Champions League celebrano l’identità della città ospitante. In campo per la prima volta durante la fase a eliminazione diretta della Champions League, il pallone sarà utilizzato fino alla Finale della Puskás Arena.
Traendo ispirazione dall’identità di Budapest come “Buda e Pest – un Racconto di Due Città”, il pallone riflette il contrasto e l’armonia che definiscono la capitale ungherese. L’architettura storica si unisce a una vibrante vita notturna, l’eleganza classica incontra l’energia contemporanea, il tutto tradotto in un sorprendente linguaggio visivo creato per la notte più importante del calcio.
Al centro del design si trova una ricca base metallizzata viola, impreziosita da una finitura pigmentata camaleontica che cambia sottilmente tonalità a seconda della luce, dell’angolazione e del movimento. Su uno sfondo bianco, gli iconici pannelli a stella rimangono nitidi e audaci, mentre lo spazio tra le stelle presenta un blocco viola stratificato arricchito da dettagli grafici dinamici.

Il sistema grafico si ispira a forme liquide e alla distintiva tradizione Art Nouveau di Budapest, arricchito da influenze interculturali e regionali che hanno plasmato l’architettura e le arti decorative della città. Una vivace palette di colori riflette il patrimonio artistico di Budapest attraverso una lente contemporanea, mentre le texture fluide e gli accenti luminosi richiamano i suoi fiumi, ponti e le strade illuminate dopo il tramonto.
Celebrando il simbolismo locale, gli iconici motivi del leone e del drago di Budapest sono integrati nelle grafiche dei pannelli come simbolo di forza, orgoglio e protezione sulla città. A completare il design, i loghi adidas e UEFA Champions League appaiono in giallo acceso, offrendo un netto contrasto e garantendo una visibilità eccezionale in campo.